Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

giovedì 12 febbraio 2015

"SCIACALLI" AL CANTIERE MAGGESE

L’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay e la Cooperativa Carisma, presso il Cantiere Maggese, laboratorio urbano patrocinato da Regione Puglia e Comune di Taranto, all’interno della struttura che si affaccia su Largo San Gaetano e su Vico Greco, per le ore 10.30 di venerdì 13 febbraio organizzano il nuovo appuntamento del ciclo “Cinematinée”, che prevede proiezioni e dibattiti tutti i mercoledì e venerdì mattina.

Nellambito dellincontro, introdotto da Isabella Convertino, vicepresidente della Cooperativa Carisma, si parlerà di maschere e comunicazione non verbale, con la proiezione del corto “Sciacalli” scritto e diretto dal giovane filmaker romano Giacomo Volpe, interpretato da Paolo Lipartiti, Michele Lattanzio, Mario Di Gravio, Raffaello Nencioli, Carlo Bolli e prodotto dai Cinecircoli Giovanili Socioculturali. Le riprese, svoltesi a Roma nel maggio del 2013, hanno visto coinvolti due artisti tarantini: Luigi Pignatelli (actor coach) e Giuliano Doro (fotografo di scena).

Così Giacomo Volpe descrive la genesi della propria opera prima: “Ho voluto rendere omaggio al cinema di genere, ormai quasi estinto nel cinema italiano. Il cinema trae spunto dalla vita, in ogni sua sfaccettatura. Il mio corto è un poliziesco noir, che racconta, in poco più di dieci minuti, una vicenda con cinque personaggi e due colpi di scena finali.” L’actor coach Luigi Pignatelli aggiunge: “In questo puzzle di carne e pellicola, il tempo, vittima e carnefice dell’uomo moderno, si frammenta e lo spettatore, novello Teseo alla ricerca della sua bella, nelle digressioni di colpa, riscuote la sua vincita: un grumo di sabbia, sulla ribalta che si disfa della notte. La luna recide il filo di Arianna. I frame raccolgono i dati e l’opera d’arte confina con la soluzione del giallo, nel film noir dell’esistenza.”

Alla proiezione seguirà un dibattito.
La partecipazione all’incontro socio-culturale – che coinvolge alcuni studenti dell’I.C. XXV Luglio – Bettolo, dell’Istituto Musicale Giovanni Paisiello, del Liceo Archita, dell’I.P.S.S. Liside, l’I.P.S.T. Cabrini, il L.E.S. Vittorino Da Feltre, il Liceo Aristosseno di Taranto, l’I.T.I. Pacinotti, I.I.S. Principessa Maria Pia – è libera e gratuita.


La programmazione rientra nella sesta edizione della kermesse Alla Mensa dei Sogni, rassegna di Arti Sceniche, Visive e Letterarie, la cui prima edizione si tenne nel 2010 presso Palazzo De Bellis nel centro storico di Taranto e vide tra i protagonisti l’attore Luigi Pignatelli, la scrittrice Irma Saracino e la fotografa Ilaria Longo. La nuova edizione, promossa dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, in collaborazione con le sezioni di Roma, di Crispiano e di Leporano e con il Cantiere Maggese, la Biblioteca Comunale Pietro Acclavio, la Cooperativa Carisma, la Comunità Terapeutica Il Delfino, la Cooperativa Senis Hospes, TarasTv, la ProLoco di Taranto e numerose altre associazioni, prevede una lunga serie di iniziative socio-culturali tra la capitale e la provincia di Taranto, al fine di riscoprire, valorizzare e conservare la memoria storica locale, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, alla diversità, allo sviluppo sostenibile, scoprire e celebrare nuovi talenti, ricordando sempre di sensibilizzare giovani e meno giovani alla prevenzione e al contrasto a malattie sessualmente trasmissibili, a fenomeni di omo-transfobia, bullismo, violenza di genere.



Per visionare il calendario completo delle iniziative promosse dall’Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto nella provincia di Taranto ed oltre, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it

Per entrare a far parte di questa realtà associativa, iscrizioni a corsi, proposte, contattare il numero +39 388 8746670 oppure l’indirizzo email luigi_pignatelli@hotmail.it

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO