Nasce l’ “Apulian Ports’’, l’ Associazione Porti di Puglia (APP) costituita grazie all’importante accordo raggiunto giovedì scorso presso gli uffici dell’Assessorato delle Infrastrutture Strategiche e Mobilità della Regione Puglia fra i tre porti regionali di Taranto, Bari e Brindisi.
Il primo presidente sarà Hercules Haralambides, l’attuale amministratore dell’Ap brindisina, e resterà in carica per un anno. Dopodichè, si assisterà ad una rotazione.
L’associazione, che si costituirà formalmente entro un mese con sede legale nel capoluogo ionico, avrà tre principiali obiettivi: innanzitutto, quello di sviluppare azioni di marketing del sistema portuale pugliese, in modo da rafforzare la posizione comune non solo per i prodotti nei mercati internazionali, ma anche tra le istituzioni internazionali, come l’Unione Europea.
Secondo scopo sarà l’armonizzazione delle procedure operative e dei sistemi che porterà ad una maggiore efficacia dei costi e della competività. Terzo punto è costituito dalla ricerca da parte degli studiosi delle università locali e internazionali nel campo dei porti, dei trasporti e della logistica.