Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

mercoledì 4 febbraio 2015

"I VOLTI DELL'ISLAM" SUCCESSO PER LA HERMES ACADEMY

Grande consenso di pubblico e critica ha riscosso il talk socio-culturale I Volti dell’Islam, martedì 3 febbraio, presso il Caffè Letterario Cibo per la Mente, in Via Duomo #237, ottantesimo appuntamento del ciclo di successo “Taranto – Il Nuovo Volto”, promosso dal 2012 dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, al fine di diffondere la cultura del dialogo e della condivisione delle nostre diversità.

Nell’ambito dell’incontro socio-culturale moderato da Luigi Pignatelli sono intervenute la scrittrice Irma Saracino, la dottoressa in scienze politiche Eleonora Cannizzaro, attivista di Arcigay, e la danzatrice Simona Tempesta, fondatrice della Compagnia Tarantanz, compagnia di teatro-danza dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus.

Particolare interesse ha suscitato la suggestiva performance di teatro-danza a cura di Pignatelli e Tempesta, ispirata all’opera edita “Voglia di amore” di Irma Saracino, silloge di prose e poesie, «in cui due generi letterari si fondono e si confondono, compenetrandosi e completandosi. La poesia si fa prosa, la prosa si fa poesia, la parola si fa carne e sangue, in questo libro in cui si mescolano tessuti, fango, lacrime e anche sorrisi, perché c’è sempre un barlume di speranza, per ciascuna delle istantanee con cui Irma, per lunghi anni giornalista freelance, ci racconta i drammi di civiltà, affatto distanti da noi, in trincea. […] Mediante la propria opera, sia essa un dipinto, una foto, una scultura, un racconto, una poesia, l’artista fa dono di sé, spogliandosi d’ogni maschera che la società ci impone, osservando la vita che ci attraversa, masticandola, assimilandola, ritracciandone forma, colori e confini, attraverso quello che è il proprio talento. Gli scritti di Irma Saracino sono denunce, cronache per niente artate dei mali della società moderna, che col muro in Palestina sferra (a suo dire) uno schiaffo all’umanità, a ciò che dovrebbe distinguere l’uomo dal resto del mondo animale.» Luigi Pignatelli
L’iniziativa rientra nella settima edizione del Gorge Festival, il cui progetto pilota si sviluppò, per un mese intero, tra il febbraio e il marzo 2009, a Grottaglie (TA), all’interno della Galleria Comunale “L’Acchiatura”. La nuova edizione – promossa dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, in collaborazione con il Cantiere Maggese, la Biblioteca Comunale Pietro Acclavio, la Cooperativa Carisma, la Comunità Terapeutica Il Delfino, la Cooperativa Senis Hospes, TarasTv, la ProLoco di Taranto e numerose altre associazioni – prevede incontri socio-culturali quotidiani itineranti nella provincia ionica, al fine di riscoprire, valorizzare e conservare la memoria storica locale, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, alla diversità, allo sviluppo sostenibile.

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO