Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

domenica 6 luglio 2014

VENTUNO... IL NUMERO AMARO

Un aggiornamento dei dati dello Studio Sentieri dell’Istituto Superiore di Sanità, diffuso da un comunicato, ci parla di Terra dei fuochi e di Taranto. ..territori accomunati da un triste destino… La mortalità è aumentata. ..e a morire sono i bambini. Nella terra dei fuochi il numero è 13…che vuol dire un aumento del 13 per cento… …a Taranto siamo andati oltre…
…il nostro numero è 21… …che vuol dire che si registra un aumento di decessi infantili pari ad un +21%.
Mentre ci penso…squilla il cellulare. ..una giornalista di una testata nazionale mi chiede informazioni. …e …io sono in treno. Anche io sono nel treno di quelli che quel numero non vogliono farlo crescere…e fuggo da quei fumi che in quel numero hanno dei sensi di colpa
E la giornalista lo sa e mi chiede di una storia legata alla mortalità infantile. ..e la vuole vera…che riguardi un bambino…e che possa smuovere le coscienze. .. E…mentre penso a chi nominarle, a quale nome farle …mi rivedo davanti …un girotondo di piccoli angeli. .. …e nuvole che si rincorrono dietro il finestrino d’un treno che da Taranto m’allontana…
-->
…e quel ventuno…mi riporta lì. .. ..e mi viene in mente Paolo…nome di fantasia… …e sua mamma…Anna…nome di fantasia… …e suo padre Gianni…nome di fantasia. .. …il lavoro perduto per curare la malattia in ospedali lontani. .. …e questo non è fantasia… …e il suo breve passaggio su questa terra…che ha lasciato un velo amaro sul cuore di chi lo ha amato…per non aver saputo o potuto fare nulla…
…poi la giornalista mi chiede se sono ancora al telefono. . …ed io torno nella realtà da cui…nemmeno questo treno m’ha saputo portar via… Taranto…che che lotta contro i mulini a vento. ..torna sulle pagine dei giornali e nelle notizie dei maggiori tg…per te…Paolo…nome di fantasia. .. …e per te. ..21…numero amaro…che di fantasia non ha nulla.
La mia amica giornalista farà il suo pezzo, rispettoso della storia…e preciso nei dati e nelle indicazioni.
…ed io per tutto il resto del viaggio ho annodato pensieri…intrecciando ricordi ed esperienze. ..comuni a chi in un trolley ci mette la speranza di salvarsi. ..sempre. Taranto…riprendi tutte le forze migliori che hai…e ridisegna quel girotondo di bambini…che intorno al tuo mare vogliono ancora giocare. …sono quasi arrivata…e due bambini scendono dal treno con i loro piccoli zainetti.. …responsabili…attenti…grandi…più di chi ha deciso per loro d’un futuro di fumi avvolto… … li guardo. ..e m’accorgo. ..di quanta vita… a Taranto. ..abbiamo saputo buttare via… …che a pagare sono ancora i bambini…che giocare ancora dovevano. ..e…tirare calci ad un pallone.
MARIANEVE SANTOIEMMA
-->

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO