Un’intera giornata dedicata alla danza, una intera giornata frutto di impegno, fatica, sacrifici e tanta dedizione. Domenica 15 giugno al Teatro Orfeo protagonisti assoluti gli allievi del Centro Studi Danza Koros che presenta “Incontri di Danza 2014” XXXII edizione, un appuntamento che è ormai entrato a far parte della tradizione tarantina, ogni anno infatti a fine corso la scuola di danza, diretta da Angela Barbanente, propone al pubblico, un saggio che diventa spettacolo.
La novità di quest’anno consiste nel fatto che sia il saggio degli allievi più piccoli che quello dei allievi più grandi si terrà nella stessa giornata. Si inizia domenica mattina alle ore 10,00 (apertura porte ore 9,45) per andare avanti fino alle 13,00 circa.
Il matinè è diviso in tre parti. Nella prima “Ballet Studio” coreografia montata su musiche di Waldeteufel, si tratta di una parte prettamente tecnica dedicata agli allievi dei Corsi Asilo I, Asilo 1°, 2° e 3° Preparatorio. Asilo 1 – un saluto e un inchino; Asilo 2 studio dei port de bràs, 1° preparatorio Port de bràs e legazioni, 2° preparatorio Pliè, tendùs e pas de bourrè, 3° preparatorio legazioni di tombè, pas de bourrè e glissades, preparazione al pas de pasque.
Si proseguirà con “W la Rai” su musiche di autori vari, un tuffo nel passato per tornare tutti un po’ bambini con il ricordo delle sigle televisive degli anni ’80 che accompagneranno il pubblico in un viaggio nella fantasia. Nella seconda parte: “Ballo in maschera”, coreografie, regia e costumi di Angela Barbanente su musiche di Verdi, Mozart e Rota. Libero adattamento coreografico tratto dall’omonima opera verdiana. Una notte di fine anno, lungo i ponti, i canali e le misteriose “calli” veneziane un gruppo di amici si prepara per recarsi ad una festa festa. Misteriosi personaggi si avvicenderanno in un “salone danzante” dove fantasia, magia e realtà si intrecciano rivelando misteriosi intrighi. Nella terza ed ultima parte del matinè una serie di coreografie: “Donne”,“Shot you down”, “la vita è un girasole”, “Lips red”, “como si fueran nubes”, “Saxuality”, “Black sheep”, “Burn”.
In serata invece, con inizio alle ore 20,00 (apertura porte ore 19,45) “Serata Magica” che si apre con “Danzando Federico…al cinema in punta di piedi”, balletto in quattro quadri, liberamente tratto da alcuni capolavori di Federo Fellini. Coreografia, regia e costumi di Massimo Blonda, musiche originali di Nino Rota. Saranno proposti “La Strada”, “Le notti di Cabiria”, “Amarcord”, “La Dolce Vita”. Assistente alla regia Angela Barbanente.
A seguire una interessante coreografia cucita appositamente dal Maestro Joseph Fontano su Amedeo Iagulli, “Senza fili 1.1”, su musiche di Revers.
Nella seconda parte un “Omaggio a Verdi” in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, coreografia, regia e costumi di Massimo Blonda e “Trasparenze” coreografia di Joseph Fontano, che anche quest’anno stupirà i presenti in sala per la sua genialità, riconosciuto quale attuale maestro di danza contemporanea da anni ormai è presente al saggio di fine anno della Barbanente.
A seguire “Red lips” e “Running” proposti sul palco dell’Orfeo da due giovani, Antonio Di Lorenzo e Antonella Perruni, che si sono distinti rispettivamente ai concorsi “Napoli hip-hop festival” e Sander dance festival” il primo e a “Dance & Dance” e borsa di studio per “I love dance 2015” la seconda. Sempre nella seconda parte una raffica di coreografie di generi diversi come “Confusion”, “Entusiasmo” e “The Ch’ange”, “Little Play”, “Melody”, “…a volte quando fa buio…”, coreografia di Angela Barbanente che tocca il tema, scottante ed attuale, della violenza sulle donne: il femminicidio. La serata di concluderà con “The Mood” coreografia di Francesco Saracino, rammentiamo ex allievo del Centro Studi Danza Koros ed ora, già da due anni, al noto e seguitissimo programma “Amici” di Maria De Filippi. Ai due appuntamenti sarà possibile accedere tramite invito da ritirare, fino ad esaurimento, presso la sede del Centro Studi Danza Koros in via Corsica 25 a Taranto, per info 099 7353908.
MASSIMILIANO RASO