Dall’8 dicembre al 6 gennaio, l’Hermes Academy Onlus è impegnata nel festival “Sotto una nuova stella”, promosso da Made in Taranto, che prevede, con la direzione artistica di Luigi Pignatelli e il patrocinio dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Taranto, concerti e spettacoli teatrali in sedi istituzionali, improvvisazioni e workshop all’aperto e tanto altro, in tutti i quartieri del capoluogo ionico, con il preciso intento di divertire i più piccoli e rilanciare un segnale di speranza alla città.
La finalità ultima dell’iniziativa è quella di creare un fondo da destinare a “borse di lavoro”, in collaborazione con piccole e medie imprese del territorio, per le famiglie più disagiate.
La cittadinanza è invitata a partecipare ai vari eventi in rassegna. In continuità con la rassegna teatrale e cinematografica promossa dal dicembre del 2012 dall’Hermes Academy Onlus, “Low Cost in Arts Coast – Live Cheap & Make Art” (Basso Costo nella Costa delle Arti – Spendi Poco e Crea Arte), con spettacoli e cineforum il cui ticket è di soli 99 centesimi, si consiglia, al fine di rimpinguare il fondo per le azioni di solidarietà di cui sopra, un contributo minimo partecipativo di 99 centesimi.
Ogni giorno della settimana sarà animato seguendo la seguente programmazione.
Tutte le domeniche mattina dalle 10 alle 13: “Ritorno sull’Isola che c’è” a cura dellaCompagnia Teatrale Hermes, ovvero passeggiate turistiche e recital teatrali tra i vicoli del borgo antico, per raccontare miti e leggende dell’isola.
Tutte le domeniche dalle 15:30 alle 17:00, work shop di teatro/danza gratuiti in piazza della Vittoria a cura di Strambopoli – La Città degli Artisti.
Tutte le domenica dalle 17:30 alle 20:00, happening con artisti di strada, dentro e fuori i negozi del centro (improvvisazioni di teatro, laboratori di fumetto e fotografia, estemporanee di arti visive), a cura di Strambopoli – La Città degli Artisti.
Tutte le mattine dal lunedì al venerdì: torna il ciclo “CineMatinée”, con proiezioni di corti e dibattiti, nelle scuole e nelle sedi di circoli e associazioni.
Tutti i sabati mattina: “Alla (ri)scoperta del Gusto”, itinerario enogastronomico e happening artistico, per celebrare le tradizioni culinarie di Taranto e provincia, nelle piccole e medie imprese del settore, nelle scuole, nelle sedi istituzionali
Tutti i pomeriggi dalle 15:30 alle 17:00 dal lunedì al sabato: work Shop di Teatro/Danza in piazza a cura di Strambopoli – La Città degli Artisti, ogni giorno in location diverse.
Ogni Lunedì: in piazza Gesù Divin Lavoratore
Ogni Martedì: in piazza della Libertà (Stazione): sarà l’occasione per conoscere i senza tetto, coinvolgerli e sostenerli
Ogni Mercoledì: in piazza Lojucco (Talsano)
Ogni Giovedì: in piazzetta Sicilia (Rione Italia)
Ogni Venerdì: in piazza Sacra Famiglia (quartiere Salinella)
Ogni Sabato: in piazza Duomo (borgo antico)
Tutte le sere alle 19.00 dal lunedì al venerdì, torna il ciclo “Il Profumo di un Libro”, con presentazioni di libri, reading, letture condivise, presso i negozi e sedi istituzionali e viene introdotto il ciclo “FaVoliamo”, che propone favole per bambini, interpretate dagli allievi del laboratorio di arti sceniche dell’Hermes Academy e illustrate attraverso estemporanee di arte visiva.
Tutti i giorni, Netty Russo divertirà i più piccoli con candid camera interviste, all’interno di bar e ristoranti.
La nostra redazione e' lieta di essere Media Partner dell'evento