Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

martedì 11 dicembre 2012

SIAI Spa INCONTRA I RAGAZZI DELLE SCUOLE SUPERIORI DI TARANTO PER SENSIBILIZZARLI SULL'IMPORTANZA DELLA SICUREZZA STRADALE


SIAI Spa, Concessionaria FIAT per Taranto e Provincia e Shell Helix Motor Oil, in continuità con il loro impegno per la promozione della cultura della sicurezza stradale e la diffusione delle conoscenze dei dispositivi di sicurezza attiva e passiva, lanciano l’OPERAZIONE INVERNO SICURO.

L’evento, che si terrà Taranto nei giorni 14-15-16 dicembre 2012 e che ha avuto il riconoscimento del Patrocinio da parte del Comune di Taranto, della Provincia di Taranto, della Polizia Municipale e del 118, ha come obiettivo primario quello di sensibilizzare gli utenti della strada, ed in particolare i giovani prossimi alla patente, ad una SICUREZZA ATTIVA, ad una MANUTENZIONE RESPONSABILE E COSTANTE e ad un COMPORTAMENTO CORRETTO su strada.

Data l’importanza di una corretta campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema, il progetto è pertanto partito in anteprima presso tutte le scuole superiori di Taranto con la distribuzione a tutti gli studenti di una “Miniguida  sulle norme di comportamento per la Sicurezza Stradale” e con degli incontri dibatti realizzati in collaborazione con il Corpo della Polizia Municipale di Taranto sul tema della prevenzione degli incidenti e delle loro cause.
Gli incidenti stradali rappresentano infatti la prima causa di morte per i giovani; alla base degli incidenti si riscontrano sia elementi strutturali, sia elementi che possono essere sinteticamente indicati come fattore umano. È sorprendente constatare che la stragrande maggioranza degli incidenti avviene per cause riconducibili ad errori umani (90% dei casi) dovuti o a carenze cognitive strettamente legate alle abilità di guida e che portano ad esaltare comportamenti trasgressivi e di sfida delle più elementari norme di sicurezza. Uno dei problemi più rilevanti in relazione alla sicurezza stradale, sta tra l’altro diventando la guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’uso di sostanze stupefacenti. Nell’indagine “I giovani, l’alcool e la guida condotta nelle scuole italiane” a cura di Franco Taggi, Istituto Superiore di Sanità e Ministero delle Infrastrutture, risulta infatti che il 60% dei giovani intervistati pensa che le bevande alcoliche non producano alcun danno se assunte in quantità moderate (“dipende dalla quantità”), non avendo alcuna percezione della riduzione della capacità alla guida che l’alcool provoca.
Basti pensare che nel solo Comune di Taranto, nei primi dieci mesi del 2012 si sono verificati 848 incidenti stradali rilevati con un totale di 546 feriti, 7 con prognosi riservata, 3 morti, 67 pedoni investiti (Fonte: Polizia Municipale di Taranto).
Fattore importante di prevenzione è dunque l’informazione, l’educazione/formazione e il controllo e l’attuazione di azioni di manutenzione responsabile sui veicoli.
Durante i giorni del’evento verrà pertanto allestita una pista attrezzata con un percorso didattico per lo svolgimento di lezioni gratuite di educazione stradale, con la simulazione delle situazioni di pericolo più frequenti nella guida giornaliera (strada bagnata, ostacolo sulla carreggiata, ecc.) e un’area Crash Test Simulator  per la simulazione di incidenti stradali frontali e con ribaltamento.
Per sensibilizzare inoltre la cittadinanza sul tema della Manutenzione responsabile dell’auto, presso la sede SIAI Spa di Viale Magna Grecia, 474, tutti i visitatori  potranno usufruire di controlli GRATUITI sui sistemi di sicurezza attiva della propria auto e ritirare un buono per poter ricevere ulteriori agevolazione per la manutenzione della propria auto.
Informazioni dettagliate sull’evento sono reperibili presso le concessionarie SIAI spa o sulla pagina Facebook di “SIAI spa”.

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO