Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

martedì 17 luglio 2012

GIOVEDI' TARANTO POTREBBE CAMBIARE FACCIA.....

Ilva TarantoIl destino dell’Ilva di Taranto potrebbe decidersi tra una settimana. Il 19 luglio, al Ministero dell’Ambiente, è stato convocato un tavolo istituzionale dal ministro Corrado Clini. Stamattina, in una riunione tecnica alla quale hanno partecipato rappresentanti della Regione Puglia e dei ministeri dello Sviluppo economico e della Coesione territoriale, è stata esaminata la situazione dello stabilimento tarantino. Sul tavolo, il procedimento aperto dalla magistratura, in cui si contesta, tra l’altro, il reato di disastro ambientale. Giovedì prossimo si verificherà a che punto sono l’autorizzazione ambientale integrata degli impianti, e la bonifica del sito industriale. La magistratura potrebbe chiedere lo stop, anche solo parziale, dell’Ilva. Qualche giorno fa, a seguito della chiusura del procedimento in cui sono indagati, si sono dimessi il direttore dell’impianto tarantino Luigi Capogrosso, e il presidente della società Nicola Riva. Entrambi sono ritenuti responsabili della morte di 15 operai, causata dalla prolungata esposizione all’amianto. Lo spauracchio della chiusura della Grande Fabbrica tarantina preoccupa i sindacati. Per la Fim Cisl, “sarebbe una bomba sociale inedita per il nostro Paese, in uno dei territori del Sud Italia, tra i più martoriati da questi anni di crisi e a cui si sommano carenze e inefficienze strutturali ben note al Governo e alle istituzioni locali”. Di “iattura” parla la Uil: a rischio ci sarebbero 5mila posti di lavoro. Ma il caso dell’Ilva investe da vicino anche il ministero dell’Ambiente, che nel 2011 aveva rilasciato l’Autorizzazione Integrata Ambientale.
I rappresentanti sindacali questa mattina hanno chiesto aiuto anche al governatore Nichi Vendola, mentre il leader dei Verdi, Angelo Bonelli, ha dichiarato che a pagare le bonifiche deve essere l’azienda.

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO