Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

giovedì 10 maggio 2012

BACOLI (NA) - OBBIETTIVO "NO ALLE TELECAMERE" IN CONSIGLIO COMUNALE DA PD E PDL


Sono almeno 2 anni che Freebacoli cerca di documentare le sedute del Consiglio Comunale,  attraverso articoli e riprese pubblicati sempre per intero e senza alcun tipo di taglio "oscurantistico", fermamente convinti che la divulgazione di un momento così importante per la vita politica di Bacoli, dovesse essere condiviso anche con quei cittadini che per qualsiasi motivo, non possano assistervi direttamente.

Tutti dovremmo poter controllare come lavorano i nostri amministratori e smascherare eventuali illegalità o abusi e perché no, qualche volta insulti.

Come dimenticare l’episodio del consigliere Scotto di Carlo, che definì “bidone di rifiuto tossico”, un attivista di Giugliano presente nella memorabile assise del 28 marzo 2011.

Se non ci fosse stato un video, nessuno avrebbe mai avuto certezza dell’accaduto e chissà cosa si sarebbe pittorescamente raccontato o magicamente omesso.

"Siete Vergognosamente Anti-Democratici"



Dal primo giorno in cui è apparsa una telecamera in aula consiliare si è inziato a studiare come abolire, o quantomeno limitare la possibilità di effettuare filmati  e diffonderne la distribuzione, soprattutto su internet. 

Il Dictat della Commissione: Unica ad Opporsi Adele Schiavo 

Così, dopo 10 mesi di lavoro in commissione ed il voto contrario del solo consigliere d'opposizione Adele Schiavo, solo 2 riunioni, il 4 Maggio 2012 il regolamento delle Riprese audio-video del comune di Bacoli è pronto ed è perfetto, un unicum nella storia del diritto italiano.

Non ha avuto bisogno di essere discusso, né emendato, solo approvato.

Bocciati 15 Emendamenti Senza Neanche Valutarli 

D’altra parte non sono mancati tentativi di ostacolare tanta efficienza da parte del solito consigliere indipendente e pure guastafeste:  Josi Gerardo della Ragione, in collaborazione con Adele Schiavo, per il quale sarebbero stati necessari almeno 15 emendamenti, rimandare l’approvazione del regolamento e riunire di nuovo la commissione, ovviamente in sua presenza. 

"I Cittadini Devono Poter Riprendere"

 In effetti c’è una nota del Ministero dell’Interno che ribadisce il suo diritto a farne parte , ma l’adeguamento della rappresentanza politica nelle commissioni consiliari non interessa né PDL, né PDmenoL .

Che pretese e non siamo nemmeno vicini al Natale.

Osare poi di chiederne la votazione singolarmente, avrebbe richiesto troppo esercizio fisico, abbassare ed alzare la mano 15 volte!!!!

Il Pdl Asseconda i "Picci" di Salvatore Grande 

Questo non preoccupava certo i più sportivi, ma agitava alcuni, come il consigliere Salvatore Grande, che ha fatto ferro e fuoco  pur d’impedire questo spreco d’energie!

Tuttavia dopo una sospensione di mezz’ora, ogni buon proposito di modifica viene schiacciato. Si è provato a chiedere le spiegazioni sulla bocciatura anche solo di un emendamento, ma la questione è stata liquidata con “anche il silenzio è una risposta”.

"Anche Assessori e Dirigenti Devono Essere Ripresi"


Ogni articolo del regolamento approvato nasconde una trappola, quella più evidente riguarda il divieto di ripresa quando ci sono discussioni sulle convinzioni religiose e filosofiche o di appartenenza ad un’associazione o ad un sindacato e via discorrendo andando a comporre una categoria così generale che può rappresentare un cavillo al quale appellarsi in qualsiasi momento, pur di non registrare. 

Insomma si cerca di sdramatizzare, ma la questione è seria.

I Cittadini Non Potranno Più Riprendere il Consiglio

Dal prossimo Consiglio comunale  non sarà più possibile riprendere liberamente quella che per legge è un’assemblea pubblica, ma tale diritto spetterà solamente all’Ente o alle testate giornalistiche registrate, previa autorizzazione del Presidente del Consiglio Comunale, purché abbiano finalità d’informazione o cronaca e garantiscano trasparenza ed oggettività.

Il Momento della Votazione: Pd e Pdl Uniti e Compatti



Dal prossimo consiglio comunale nessun cittadino potrà riprendere i suoi rappresenti, in un assise che (lo si ricorda) è aperta al pubblico. Neanche per mantenere una collezione personale delle sedute di Consiglio. 

Sappiamo bene che le testate giornalistiche possono esprimere un determinato orientamento politico , se non addirittura essere espressione di un partito, non è la registrazione ad un tribunale che ne garantisce la non faziosità.

 Pd e Pdl Fanno la Pastetta: L'Obiettivo è Nascondersi ai Cittadini

Quei “tagli”, fatti ad hoc per trasfigurare la realtà, tanto temuti dall’amministrazione bacolese, potrebbero essere fatti lo stesso.

"Il Pdl Non Vuole le Video-Riprese Per Non Fare Ulteriori Figuracce"


Quindi perché escludere associazioni , comitati, bloggers o semplici cittadini, dal registrare il teatrino consilare, neanche si stesse girando una prima visione hollywoodiana!

Oppure sotto, sotto è proprio l’Ente comunale l’unico ad avere interesse a manipolare certe immagini.

Una “caduta di stile” di un consigliere o un atteggiamento intimidatorio, potrebbero essere considerate convinzioni filosofiche? Lo potremmo rivedere uno show come quello del consigliere Scotto di Carlo?

Beh no! Si taglia!

Loredana Scamardella
Redazione Freebacoli

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO