Mercoledì 2 settembre, per il ciclo settimanale “Il profumo di un libro” nato nel 2011 e promosso dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, la Libreria Ubik di Taranto, nella sala conferenze al primo piano in Via di Palma #69, a partire dalle ore 19.30, ospita la presentazione di“Clinica della TV” di Carmine Castoro. Dialoga con l’autore Luigi Pignatelli.
Carmine Castoro, filosofo della comunicazione, giornalista professionista, è stato collaboratore e inviato per quotidiani e magazine nazionali. Come autore televisivo ha firmato numerosi programmi per il palinsesto notturno della RAI e per i canali Sky. È professore incaricato di Semiologia degli artefatti e Teoria dell’immagine presso la Link Campus University di Roma. Insegna Estetica dei media presso lo IAC, Istituto Armando Curcio. Collabora con Semiotica dei media all’Università di Bari. Fra le sue opere: Crash Tv. Filosofia dell’odio televisivo (2009), Maria De Filippi ti odio. Per un’ecologia dell’immaginario televisivo (2012), Filosofia dell’Osceno televisivo. Pratiche dell’odio contro la tv del nulla (2013). Collabora in Cultura con il portale-tv del quotidiano Il Messaggero, e scrive saggi di filosofia e massmediologia per la rivista di scienzesociali.it diretta da Massimo Canevacci.
L’autore, di origini foggiane, torna a Taranto dopo due anni. Nelle estati del 2012 e del 2013 Carmine Castoro era già stato ospite della Hermes Academy Onlus, che aveva promosso la presentazione dei precedenti libri, in varie tappe, tra cui Palazzo di Città, il Caffè Letterario Cibo per la Mente ed Il Centro Universitario Ionico.
La partecipazione è libera e gratuita.
Per visionare il calendario completo delle iniziative promosse dall’Associazione Culturale Hermes Academy – Arcigay Taranto con il supporto della rete IsolArcobaleno nella provincia di Taranto ed oltre, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it