Anche quest'anno la Parrocchia Gesù Divin Lavoratore ha voluto festeggiare il 1°maggio. Solo con alcuni cambiamenti, apportati dal nuovo Parroco, Padre Nicola Preziuso. È stata messa in risalto la figura di San Giuseppe Artigiano, insieme a Gesù Divin Lavoratore. Inoltre è stata svolta nella maniera più semplice, più sobria, soprattutto è stato sottolineato l'aspetto del Lavoro che in questa parrocchia sta diventando il motivo di evangelizzazione da ogni punto di vista.
Mercoledì 29 aprile, dopo la messa vespertina, c'è stato un intervento di Onofrio Losito, responsabile della Pastorale del Lavoro di Molfetta, che ha presentato egregiamente la figura di San Giuseppe Lavoratore, nell'ambito del lavoro precario, mettendo in evidenza alcuni aspetti: l'ascolto, la meditazione, lo sguardo verso il futuro e l'intraprendenza che ha vissuto questo Santo. Caratteristiche che, come parrocchia, dovremmo attuare nei confronti dei lavoratori precari.
Giovedì 30 aprile, sempre dopo la messa vespertina, il Rosario meditato di San Giuseppe per il mondo del Lavoro, con proiezione e riflessioni.
Venerdì 1° maggio alle ore 18,00 celebrazione solenne e, di seguito, breve processione del simulacro che rappresenta San Giuseppe Lavoratore, in quanto ha in mano attrezzi da lavoro, martello e scalpello, e Gesù, ragazzino, con pezzi di legno tra le braccia, che sembra che guardi con ammirazione il Padre putativo, con il grande desiderio di voler apprendere i segreti del mestiere ed esprime l'affetto per quell'uomo che gli è stato posto a fianco e che lo ha guidato durante la sua crescita.
La processione si è svolta solo intorno la circonferenza della Piazza Gesù Divin Lavoratore.
Cinto Milena
CLICCA SOTTO ED ACCEDI ALLA FOTOGALLERY DI FRANCESCO VACCARO
CLICCA SOTTO ED ACCEDI ALLA FOTOGALLERY DI FRANCESCO VACCARO