Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

venerdì 20 febbraio 2015

"TARANTO DA UNA GUERRA ALL'ALTRA" DOMENICA A LA VALIGIA DEI SOGNATORI


Prosegue Domenica 22 febbraio la rassegna “La Valigia dei Sognatori” ideata e promossa daIperuranio Eventi Turismo Cultura in collaborazione con la storica Libreria Mandese con una visita guidata che unisce in un inedito quanto affascinante binomio visite guidate e reading letterario. L'appuntamento di Domenica 22 febbraio riguarderà il libro “Taranto da una guerra all’altra” (Nistri, Ed. Mandese). Ripercorreremo le vicende cittadine dal primo difficile dopoguerra al secondo, non meno drammatico, attraverso la densità strutturale e linguistica tipicamente letteraria del romanzo ma con una particolare attenzione alla criticità e autenticità storica dei documenti e delle testimonianze di chi quelle vicende le ha vissute sulla propria pelle. Così, attraverso i numerosi contributi e con l’impiego di molto materiale iconografico, viene restituita ai tarantini un’importante parte di storia ancora fresca e viva in tutta la sua locale avventura fascista, dagli albori al suo epilogo, muovendosi all’interno di un pretenzioso disegno bellico e politico troppo aleatorio per non diventare quasi pericoloso. In poche parole, un'opera corposa e concitata che molti hanno vissuto in proprio ma quasi del tutto inedita per le nuove generazioni che hanno il diritto di sapere, che farà da tramite alla visita guidata al Borgo Umbertino a cura del Dott. Morris Franchini con letture dell'artista Luigi Pignatelli, alla ricerca dei suoi tesori e delle testimonianze di un trentennio che ha segnato la città di Taranto, di quei luoghi da cui la storia è passata lasciando segni ancora tangibili.
Appuntamento il 22 febbraio alle ore 9.15 (con partenza alle ore 9.30) davanti alla Libreria Mandese in Via D'Aquino n° 142 a Taranto.

Costo della visita guidata: 3€ a persona (è gradita la prenotazione).

Per informazioni e prenotazioni: 3426891892 / 3480354851

IperUranio Eventi Turismo Cultura
Via Consiglio 53
74121 Taranto 
Infoline:3426891892-3384244343

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO