Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

venerdì 23 maggio 2014

"LUSSURIA - SEDUZIONE E TRADIMENTO" SABATO 24 MAGGIO ALLA HERMES ACADEMY

Sabato 24 maggio alle ore 20.30, per il ciclo "Cineforum", l'Associazione Culturale Hermes Academy Onlus invita i propri soci presso la sede in Via Oberdan #71, alla proiezione di "Lussuria – Seduzione e tradimento", film del 2007 diretto da Ang Lee, tratto dall'omonimo romanzo di Zhang Ailing, vincitore del Leone d'Oro alla 64ª Mostra del Cinema di Venezia. Film ambientato nella Shanghai degli anni quaranta, occupata dai giapponesi, narra la storia di una studentessa arruolatasi in un gruppo di ragazzi universitari per mettere in atto un assassinio ai danni di un direttore del servizio segreto del governo fantoccio giapponese. Fingendosi una sofisticata signora diventerà l'amante del traditore, ma spingendosi sempre più oltre in questa relazione finirà per amarlo. Seguirà un dibattito moderato da alcuni volontari di Arcigay Taranto. L'ingresso è libero e gratuito; occorre però prenotare al +39 346 622 6998.
-->
Il dramma sentimentale di Ang Lee, che si immerge in un mondo, quello di Hong Kong e Shangai, trait d'union fra Oriente e Occidente (che rispecchia anche la doppia anima del regista), è una profonda analisi dell'amore e dell'educazione sessuale di una donna che si trova coinvolta in un intricato groviglio di obbligo e passione. In uno scenario di collaborazionismo e di dominio giapponese, le vicende, che potrebbero essere un parallelo dell'epopea della resistenza in Europa durante il secondo conflitto mondiale (Gioco di donna, Black Book), accennano solo a una mera critica al periodo. Sono gli sguardi e la relazione impossibile fra Wang Jiazhi e Mr.Yee a coinvolgere e dare vita al film, dopo una primissima parte fredda e a tratti complessa da seguire. Le giocate al Mahjong, tutte al femminile, sono il contraltare della prima cena fra i due protagonisti che si scrutano e si provocano con scopi diversi e opposti. Per poi compiere il primo passo con l'acquisto dell'abito nel negozio di stoffe, e assurgere alle scene di sesso, plastico, in cui i corpi si fondono in quadri di carne. Il percorso di passione di donna mostrata da Ang Lee (che ha la capacità di costruire un sentimento tanto vero quanto profondo), e interpretata magistralmente con estrema sensualità da Tony Leung e Wei Tang, si concretizza in un gioco a due, in cui preda e cacciatore, si alternano in modo repentino, per concludersi in una scelta dovuta e dolorosa: cedere alla passione dell'oppressione o credere nell'amore per la resistenza?
A partire da mezzanotte, gli artisti del laboratorio di arti sceniche, visive e letterarie Hermes Academy e gli attivisti di Arcigay Taranto saranno ospiti della serata disco organizzata, presso l'Arena Deja Vu, da Tacco Cento.
Per qualsiasi altra informazione e per visionare il calendario completo delle iniziative promosse quotidianamente dall'Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, consultare il sitowww.hermesacademy.blogspot.it

-->

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO