Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

mercoledì 22 gennaio 2014

SEQUESTRATI CENTINAIA DI ESEMPLARI DI RICCI DI MARE

Sanzione di 4mila euro e sequestro di diverse centinaia di ricci di mare.
I finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, nei giorni scorsi, hanno elevato un verbale di 4mila euro, ad un soggetto che – sprovvisto di qualsiasi titolo abilitante alla pesca – aveva illegalmente raccolto, in località Lama nelle vicinanze della città di Taranto, oltre 20 kg. di ricci di mare, circa 400 esemplari. Il pescato sottoposto a sequestro ancora vivo è stato immediatamente rigettato in mare, in presenza del responsabile.
È incessante l’impegno della Guardia di Finanza, nel settore della tutela dell’ambiente e della salvaguardia della flora e della fauna marina, costantemente messe in pericolo dai comportamenti spregiudicati ed irresponsabili di soggetti che, in barba a qualsiasi etica ambientale e senza prestare la minima attenzione alla conversazione del territorio, aggrediscono in modo indiscriminato e selvaggio i fondali del litorale Jonico.
-->
Le norme vigenti, infatti, distinguono i pescatori professionali, che possono pescare fino a mille esemplari al giorno e i pescatori sportivi che invece possono raccogliere soltanto cinquanta esemplari al giorno.
La popolazione del pregiato echinoderma, noto come un frutto prelibato e molto richiesto sulle tavole pugliesi, diminuisce in modo significativo, anno dopo anno, proprio a causa della pesca di frodo, insidiando l’integrità e la salubrità dell’ecosistema marino.

FONTE: http://www.lavocedimaruggio.it/wp/taranto-la-gdf-sequestra-centinaia-di-esemplari-di-ricci-di-mare.html

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO