Nel corso dell’importante incontro si è parlato del ruolo della Manipolazione nel trattamento dei disordini Muscolo-Scheletrici, ed in particolare della Manipolazione osteo-articolare, che in letteratura medica viene definita anche HVLA Thrust (High Velocity Low Amplitude Thrust).
L’AIFI è l’unica associazione di categoria riconosciuta dal Ministero della Salute e il Gruppo di Terapia Manuale è ufficialmente riconosciuta dall’ IFOMPT (International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapists). E’ costituita da fisioterapisti con preparazione universitaria in Tecniche Manuali e Manipolative osteo-articolari.
Nel corso del Congresso è stato eletto il nuovo Direttivo Nazionale del GTM, che resterà in carica per il prossimo triennio. E con grande soddisfazione la Puglia vanta ben 5 dirigenti nazionali su 10, provenienti da diverse province: per Taranto è stato eletto il fisioterapista dott. Denis Pennella. “Come A.I.FI. Puglia siamo particolarmente lieti – afferma Eugenio D’Amato, del direttivo regionale – di questo risultato che premia il lungo percorso di studi che Pennella , nonostante la giovane età, ha compiuto. La Manipolazione è uno strumento terapeutico di comprovata e fficacia, che può avere effetti benefici di immediato riscontro sul paziente, e che deve essere eseguita da mani esperte. Oggi la formazione universitaria è una componente importante della preparazione del fisioterapista per praticare questa tecnica terapeutica, determinante nella risoluzione di disturbi e disordini muscolo-scheletrici”. Il dott. Pennella si è specializzato all’Università di Padova a pieni voti e mette in pratica i preziosi insegnamenti universitari nell’attività quotidiana. Questi gli altri quattro fisioterapisti pugliesi eletti nel direttivo nazionale: Filippo MASELLI e Fabio CATALDI – Bari, Giuseppe GIOVANNICO e Fabrizio BRINDISINO – Lecce.
A tutto il gruppo l’AIFI Puglia augura un lavoro proficuo ed il raggiungimento di brillanti risultati.
L’ufficio stampa
Gabriella Ressa