“L’IPOTESI di riportare il Castello aragonese di Taranto nelle mani della città è una strada che si può scegliere di percorrere”. È il consigliere regionale Antonio Martucci(MeP) a intervenire, sottolineando però, che “occorre mettere in campo una opportuna strategia di valorizzazione e salvaguardia”.
“In questi anni – dice Martucci – la Marina militare ha fatto un lavoro straordinario all’interno del Castello ed è opportuno che in caso diventasse bene demaniale in dismissione si possa creare la giusta continuità. Il Castello di Taranto è un’opera strategica per lo sviluppo e il rilancio della città. L’idea che Taranto e i tarantini possano riprendersi la loro stessa città è un ideale che credo debba essere perseguito con grande vigore dall’intera politica in discontinuità con il passato. Taranto e la sua provincia vengono troppo spesso trascurati, e questo credo che non debba essere più consentito.
Da parte nostra – continua Martucci – è opportuno che si ritrovi quel senso di cittadinanza capace di provocare sentimenti di appartenenza e tutela del nostro territorio a cominciare dalla Città vecchia, per arrivare al nostro cielo, passando appunto per il Castello aragonese”.
STATO QUOTIDIANO
ECCO L'AMMIRAGLIO FRANCESCO RICCI INTERVISTATO DA TARAStv