Il prefetto di Taranto, Claudio Sammartino, ha sospeso oggi il Consiglio Provinciale di Taranto e ha nominato Mario Tafaro, attuale prefetto di Bari, commissario prefettizio per la provvisoria gestione dell’ente. Lo annuncia la stessa Prefettura di Taranto.
“Il commissario prefettizio – si legge in una nota – ricopre i poteri del Consiglio, della giunta e del presidente della Provincia. Contestualmente il prefetto Sammartino ha trasmesso al ministero la proposta di scioglimento del Consiglio provinciale, che verrà disposto con decreto del presidente della Repubblica”.
Il commissariamento della Provincia è scaturito dalle dimissioni, consegnate ieri al segretario generale dell’ente, di sedici consiglieri su trenta a seguito della bufera giudiziaria che ha investito la stessa Provincia con l’arresto, per concussione nell’inchiesta sull’Ilva (“Ambiente svenduto”), del presidente Gianni Florido (Pd). Florido, finito in carcere il 15 maggio, e ora da alcuni giorni ai domiciliari. Lo stesso Florido si era dimesso già dopo l’arresto e questo ha innescato anche le dimissioni dei consiglieri.