Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

mercoledì 13 febbraio 2013

AVVISTATO UNO SQUALO ELEFANTE A 10 METRI DALLA COSTA

Uno 'squalo elefante' lungo circa tre metri e mezzo è stato avvistato oggi in località 'Lama, sul litorale di Taranto. In seguito a una segnalazione pervenuta alla sala operativa della Capitaneria di Porto sul posto è intervenuto l'equipaggio di una motovedetta della Guardia Costiera che ha intercettato il grosso pesce in prossimità della costa, a circa 10 metri dalla scogliera, ad una profondità di circa due-tre metri. L'equipaggio ha accertato che si trattava di uno 'squalo elefantè, tra l'altro ancora allo stadio giovanile, in quanto l'esemplare adulto di questa specie può raggiungere i dieci metri di lunghezza. «Questo tipo di squalo - è detto in una nota della Capitaneria di porto - è assolutamente innocuo per l'essere umano, in quanto si ciba esclusivamente di plancton, che l'esemplare cattura filtrando l'acqua di mare attraverso la grande bocca completamente spalancata. In questo periodo, quindi, può capitare che questa specie di squalo si avvicini alle coste seguendo le rotte dei banchi di placton». 

La scheda tecnica di avvistamento dell'esemplare è stata inviata per scopi scientifici all'Istituto Studi cetacei ed animali marini dell'Università degli Studi di Bari.

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO