Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

sabato 4 agosto 2012

PARTE L'ISOLA CHE VOGLIAMO 2012

Una continuità costata duro lavoro. Tenacemente costruita per non disperdere il patrimonio umano e di suggestioni messo da parte lo scorso anno, ma faticosamente raggiunta in una fase complessa della vita cittadina, compresa tra la ripresa delle attività amministrative nel periodo post elettorale e i blocchi in città degli scorsi giorni
Tenacia, fatica e lavoro premiati dalle luci che tornano da accendersi sul Borgo Antico: torna "L'Isola che vogliamo", la kermesse di arte, cultura e spettacolo organizzata dall'Associazione Culturale "Terra" che dopo il boom dello scorso anno prova oggi a proporsi come riferimento stabile dell'estate tarantina in chiave di promozione territoriale. Formula invariata per l'iniziativa, pronta a sbarcare in Città Vecchia l'8 agosto dopo la soppressione della serata in programma il primo del mese,  a seguito alle note vicende che tengono oggi la città sospesa tra ambiente e lavoro. Quattro in tutto (8, 15, 22 e 29 agosto) i mercoledì dell'Isola, pensata anche quest'anno come un work in progress aperto ai contributi di performer e associazioni capace di animare contestualmente decine di postazioni nel Borgo Antico dalle 20.00 alle 02.00.

Squadra che vince non si tocca. Eppure, nel solco della continuità, "L'Isola che vogliamo" 2012 prova a capitalizzare l'esperienza della scorsa estate in un percorso di crescita. Mobilità sostenibile e decoro urbano saranno quest'estate al centro delle novità dei mercoledì dell'Isola. Che saranno a misura di pedone. L'Associazione "Terra" ha infatti raggiunto l'intesa con il corpo dei Vigili Urbani e con il Comune di Taranto per chiudere al traffico il Borgo Antico in occasione della prima serata della kermesse. L'iniziativa sarà sostenuta, grazie all'impegno del presidente Walter Poggi, da un irrobustimento del servizio di linea AMAT che, straordinariamente, verrà prolungato fino alle ore 02.00. Una sorta di esperimento, che verrà ripetuto nei mercoledì a seguire qualora i visitatori dell'Isola sapranno mostrare con la loro civiltà e la loro presenza i vantaggi della chiusura al traffico. Sul fronte del decoro urbano, l'impegno assicurato dall'AMIU e dai suoi operatori nella prima edizione con servizi straordinari prima e dopo ogni serata, verrà impreziosito ed arricchito da una presenza operativa stabile, finalizzata a garantire, con la collaborazione dei visitatori della kermesse, la pulizia dei vicoli direttamente durante lo svolgimento della stessa.

Musica, luci, cultura e spettacolo tornano dunque in Città Vecchia, grazie anche al supporto assicurato all'Associazione Culturale "Terra" da istituzioni, associazioni di categoria, privati. A partire da Comune, Provincia e Regione, con un doveroso ringraziamento al sindaco Ippazio Stefàno, al presidente Gianni Florido e all'assessore Lucia Viafora per aver sostenuto in loco una kermesse riuscita a catalizzare l'attenzione a livello regionale degli assessori Angela Barbanente, Silvia Godelli e Nicola Fratoianni. Decisivo è stato il supporto reso all'organizzazione da parte di Fabrizio Nardoni e di Cosimo Gigante (Puglia Promozione) amici della prima ora dell'iniziativa, a sostenere passo dopo passo l'organizzazione e con Oro 6 e Programma Sviluppo, sponsor della kermesse, che ne hanno sposato gli intenti. Da sottolineare il contributo unitario assicurato da Camera di Commercio, Confindustria, Confcommercio, Ance e Scuola Edile grazie all'attenzione riservata da Luigi Sportelli, Vincenzo Cesareo, Leonardo Giangrande, Antonio Marinaro e Fabio De Bartolomeo.

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO