Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

sabato 28 aprile 2012

TARANTO. UNA TARTARUGA CARETTA CARETTA BLOCCA LA CITTA'

Taranto bloccata da una tartaruga. Mentre la città è rimasta paralizzata per lo sminamento di un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale, ritrovato il 19 aprile nel mar Piccolo, una caretta caretta ha incrociato le operazioni di messa in sicurezza in mare del residuato bellico, bloccandole per diversi minuti. Così, tutta la città ha dovuto attendere il suo passaggio.

LA TECNICA - Alle 15 era tutto pronto per portare via dall'imbocco del mar Piccolo di Taranto, un siluro da 250 chilogrammi risalente al secondo conflitto mondiale. Dalle 9 del mattino fino al pomeriggio, l'ordigno era stato imbracato dagli artificieri della Marina Militare e portato a sette metri di profondità, agganciato al galleggiante rosso per la segnalazione di sicurezza. Il traffico era stato deviato a nord della città. Il Ponte Girevole, che collega l'isola del borgo antico ai quartieri moderni, era presidiato dalle forze di polizia, vigili del fuoco e ambulanze e le persone allontanate almeno una ventina di metri dal luogo del ritrovamento.
L'INCONVENIENTE - Ma quando le navi militari erano già allineate per scortare il pericoloso residuato bellico dal mar Piccolo, attraverso il canale navigabile, verso il mar Grande, dove doveva esser fatto brillare, un sottufficiale della Marina ha visto, a pelo d'acqua, la caretta caretta nuotare serenamente nel canale, in direzione mar Piccolo, e ha dato l'allarme. La Capitaneria di porto ha bloccato immediatamente le operazioni. E solo dopo una decina di minuti, accertato che la tartaruga aveva raggiunto il bacino interno della città, il siluro ha potuto essere trasportato. E Taranto è tornata alla sua normalità.

Gino Martina

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO