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mercoledì 8 febbraio 2012

I NOSTRI AMICI DI BELLEZZA E BENESSERE PREMIATI CON YVES ROCHER



TERZO POSTO IN ITALIA PER IKEA. I BRAND STACCANO LE ALTRE MARCHE PER TASSO DI ENGAGEMENT
Un rating dominato da due
grandi aziende del settore bellezza come Yves Rocher Italia e
Bottega Verde, seguite dalla catena svedese  Ikea. Questa edizione della “Top Facebook Pages” è dedicata alle pagine delle
catene distributive specializzate, selezionate a partire dalla classifica “Retailer of the year Italy
2011”, pubblicata dal settimanale
Gdo Week. Blogmeter, attraverso il nuovo strumento proprietario “Facebook Social Analytics”, ha
analizzato le pagine dei top brand
nell’ultimo bimestre del 2011, un
periodo attraversato dalle atmosfere natalizie e dai suoi regali.
Per stilare la classifica, Blogmeter
ha utilizzato la metrica del Total
Engagement, che misura il coinvolgimento dei fan attraverso la
somma del numero di like + il numero di fan post + il numero di fan
comment. Primi nella Top Facebook Pages, i francesi di Yves Rocher
Italia sono stati bravi a coinvolgere gli utenti, i quali hanno “risposto” con l’espressione del proprio
gradimento alle esortazioni di regalare o ricevere in regalo prodotti cosmetici. Bottega Verde ha invece promosso l’acquisto online
con confezioni regalo scontate
e consegna a casa. Peccato che
il ritardo nella consegna rispetto
ai tempi promessi abbia generato commenti negativi. Segue poi
Ikea Italia, che però primeggia
se si considera il numero di fan:
la sua pagina ha annoverato  oltre 200.000 fan, 10 volte di più di
quelli di Yves Rocher, che del resto, è stata scalzata anche da Bottega Verde,  Stroili Oro, Decathlon Italia, LaFeltrinelli.it e Leroy
Merlin Italia. La raffica di domande poste dai fan (su prodotti, punti vendita, promozioni) ha trasformato la pagina Facebook di Leroy
Merlin Italia in una sorta di bacheca interattiva. Stroili Oro, dal canto suo, ha adottato una strategia
basata principalmente sulle fotografie, ufficiali e non, postate dal
brand, mentre Salmoiraghi & Viganò ha dialogato attraverso link
che promuovevano i prodotti, rimandando gli utenti ora al sito uf-
ficiale, ora a quello del negozio.
Una strategia mista invece per La
Feltrinelli che ha inserito temi e
domande ai fan nello status, arricchito la pagina con foto di gadget
natalizi e promosso il link al proprio sito. A ridosso delle festività
natalizie, quando i gioielli diventano regali preziosi e desiderati,
Stroili Oro ha registrato 150 nuovi
fan al giorno superando la soglia
di 50.000: per festeggiare ha dedicato loro un Christmas gift, un
esclusivo sconto del 10 per cento
su tutti i prodotti.

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