Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

giovedì 18 giugno 2015

CONVENZIONE PER IL PARCO ARCHEOLOGICO DI SATURO

Percorso condiviso tra amministrazione comunale e cooperativa Polisviluppo per la tutela e valorizzazione. Si comincia con le “Tarantiadi”.
Conferenza stampa a Taranto venerdì 19 giugno ore 11 in Provincia, ex Ufficio Passaporti


Promozione e valorizzazione di un bene di inestimabile valore, da rendere sempre più fruibile attraverso iniziative culturali, ricerche scientifiche e visite guidate. C’è tutto questo e molto altro nella convenzione per l’affidamento in concessione della conduzione e gestione del Parco Archeologico di Saturo e delle aree contigue, siglata tra Comune di Leporano e società cooperativaPòlisviluppo. Finalità sono conservazione, tutela e salvaguardia (es. manutenzione ordinaria e straordinaria, vigilanza, ecc), ma anche la promozione e valorizzazione scientifico-culturale. L’intesa- che avrà durata di due anni- si inserisce nel percorso già avviato dalla cooperativa che da tempo è impegnata in un lavoro di tutela del Parco, annoverato tra i poli museali d’eccellenza del Mezzogiorno d’Italia.
Intanto, i gestori sono al lavoro per il primo grande evento di questa estate 2015 con la tre giorni delle “Tarantiadi, Echi ed Agoni dalla Grecia Antica”, in programma il 20, 21 e 28 giugno, ideata dalla cooperativa Pòlisviluppo e dall’associazione “I Cavalieri de li Terre Tarentine”. Patrocini: Comune di Leporano, Comune di Taranto, Provincia di Taranto, Regione Puglia e Coni.
Era l’anno 776 a.C. quando, ad Olimpia, si tennero le prime Olimpiadi della storia. Era il 2014 d. C. quando, a Satyrion, luogo in cui sbarcarono gli spartani guidati da Falanto (che avrebbe poi fondato la gloriosa città di Taranto), nacquero le prime “Tarantiadi”. E, per questa seconda edizione, gli organizzatori hanno fatto le cose in grande: animazioni storiche, rievocazioni, gare ed eventi.
La tre giorni si apre sabato 20 alle 19:00 con il seminario “Atleti, Filosofi e Guerrieri nell’antica Grecia” in cui si alterneranno docenti e profondi conoscitori dell’argomento. Previsto anche un focus sullo sport nel mondo antico, con particolare riferimento alla figura di Icco da Taranto, medico atleta, attento al mangiare sano. Un tema quanto mail attuale nell’anno di Expo Milano. Per iscrizioni alle gare: 340.7641759-338.4087801, parcosaturo@libero.it.
La conferenza stampa è in programma a Taranto venerdì 19 giugno alle 11 nella sala Provincia, ex Ufficio Passaporti. Saranno presenti:
-         Angelo D’Abramo, sindaco di Leporano
-         Iolanda Lotta, vicesindaco di Leporano
-         Patrizia Guastella, archeologa cooperativa Pòlisviluppo
-         Vito Maglie, associazione “I Cavalieri de li Terre Tarentine”

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO