Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

martedì 5 maggio 2015

"IPERURANIO" L'ARTE ALLA RICERCA DEL DIVINO

Iperuranio Eventi Turismo Cultura e l’Associazione Eris, in collaborazione con Mandese Editore, promuovono due interessanti appuntamenti previsti per giovedì 7 e domenica 10 maggio in vista della celebrazione del Santo Patrono di Taranto, San Cataldo. I due avvenimenti saranno l’occasione per portare all’attenzione del pubblico partecipante la ricchezza storico-artistica conservata all’interno dei luoghi sacri della nostra città, una rievocazione dell’arte come strumento al servizio della fede e della spiritualità, nonché una  celebrazione degli artisti che, durante i secoli, sono stati asserviti a questa nobile causa. 
Giovedì 7 maggio si terrà il workshop intitolato  “L’arte al servizio della religione: fede e bellezza nelle Chiese di Taranto” a cura della Dott.ssa Sara Libera Mainieri (Associazione Eris), mentre domenica 10 maggio seguirà la rassegna “La Valigia dei Sognatori” promossa da Iperuranio Eventi Turismo Cultura in collaborazione con la storica Libreria Mandese, per scoprire i luoghi storici e significativi della Città di Taranto attraverso gli occhi e le parole di autori presenti e passati. Una  visita guidata ispirata al libro del Prof. C.D. Fonseca “Taranto: la chiesa/le chiese” (Mandese Editore), a cura del Dott. Morris Franchini (Iperuranio Eventi Turismo Cultura) in collaborazione con Mandese Editore, un percorso attraverso i vicoli della Città Vecchia alla scoperta del lato spirituale del nostro territorio tra cultura sacra e profana.
Scopo degli incontri, attraverso un notevole excursus temporale che va dalla fase proto cristiana al periodo post-bellico, sarà quello di ripercorrere la storia religiosa di Taranto tra verità e leggenda, partendo proprio dalle testimonianze artistiche che impongono nella mente di chi le ammira una profonda riflessione sull’invisibile, in quanto simbolo del Divino,  e che ci parlano anche di quanto la religione sia stata  strumento di potere a volte imposto, di unione tra popoli e culture diverse ma anche di scontri e divisioni. In ogni modo questo aspetto culturale che abbraccia tutto il mondo è una costante presenza che ha da sempre agito per smuovere gli animi di ciascun essere umano e l’arte è stato il solo veicolo in grado di rendere visibile e avvicinabile ciò che altrimenti sarebbe inafferrabile.
Il programma è il seguente:
Giovedì 7 maggio, ore 18.30 - Caffè letterario "Cibo per la mente" – Via Duomo n° 237/239
Workshop “L’arte al servizio della religione: fede e bellezza nelle Chiese di Taranto” a cura della Dott.ssa Sara Libera Mainieri (Presidente Associazione Eris) – ingresso libero.

Domenica 10 maggio visita guidata attraverso le testimonianze religiose della fede tarantina con particolare attenzione al Duomo di San Cataldo, affrontando il difficile compito di far rivivere, attraverso percorsi non sempre canonici, i tesori che si celano tra  le vie eleganti del Borgo Umbertino ed i vicoli del centro storico, ripercorrendo un breve viaggio tra devozione, storia ed arte popolare. Ritrovo alle ore 9.45 presso la libreria Mandese in Via D'Aquino n° 142 con orario di partenza previsto alle ore 10. Il costo è di 3€ a persona (è gradita la prenotazione).

Per info e/o prenotazioni inviare una mail a iperuranio.etc@gmail.com oppure telefonare al 3426891892 / 3896828328

IperUranio Eventi Turismo Cultura
Via Consiglio 53
74121 Taranto 
Infoline:3426891892-3384244343

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO