Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

martedì 29 luglio 2014

“VINO E’ MUSICA”, LA RASSEGNA ENOCULTURALE DI GROTTAGLIE

Giovedì 31 Agosto il “Quartiere delle Ceramiche” di Grottaglie (TA) ospiterà, come di consuetudine dal 2010, la rassegna enoculturale “Vino è Musica”, nata con l’intento di mettere insieme, in un unico evento, tutte le eccellenze del territorio. Dai prodotti enogastronomici all’arte e alla cultura made in Puglia.

Quest’anno il cast musicale prevede una grande varietà di stili e artisti. I principali protagonisti della serata in programma venerdì prossimo saranno: il quartetto guidato dal trombettista Cesare Dell’Anna, Rachele Andrioli & Rocco Nigro, Le Miniature e l’Ard Trio

Cesare Dell'Anna è uno dei musicisti più acclamati nel territorio nazionale per essere divenuto negli anni un punto di riferimento con la sua musica ricca di contaminazioni. Tantissimi i progetti a cui ha lavorato nel corso della sua carriera: dal balkan-jazz con gli Opa Cupa al travolgente Tarantavirus, passando per la fondazione di un'etichetta discografica indipendente, la Undiciottavi Records e la casa laboratorio "Hotel Albania". Dal vivo con il suo quartetto, Dell’Anna offre una grande varietà di stili e culture, miscelate ad arte in una formula tanto eclettica quanto originale. L'incontro tra le sonorità jazz da cui trapela un'appartenenza al Sud Italia infatti sposa alla perfezione la musica balcanica, dando vita ad un calderone musicale esplosivo.
-->
I ritmi irregolari e la tecnica espressiva dei singoli musicisti creano un'alchimia a cui è impossibile resistere; un viaggio musicale che parte dal Salento ma che, durante l'esibizione, è capace di portare in giro per il mondo gli ascoltatori. Se avrete l'impressione di essere in Romania piuttosto che in Marocco, Bosnia, Marocco o Albania, avrete colto in pieno lo spirito dell’esibizione.

Rachele Andrioli e Rocco Nigro compongono un duo che traccia un percorso ben preciso, una successione di arie popolari, di omaggi a voci femminili e di brani inediti. Si sale, un salto dopo l’altro, dalla musica tradizionale del Sud Italia alla canzone popolare Italiana (Gabriella Ferri, Domenico Modugno) e del mondo (Edith Piaf, Amalia Rodriguez, Chavela Vargas). Due giovani autori e interpreti che lavorano a una proposta con tratti innovativi, tra un ben radicato tratto salentino e una dimensione decisamente nuova, tra “world music” e nuove “sensibilità musicali” contemporanee.

Le miniature invece sono un duo trentino-romano formatosi nel 2008 che  decostruisce canzoni. Le riducono all'osso e ne rincollano i pezzi partendo da melodie basilari e strumenti giocattolo. Melodie famosissime e fra le più disparate prendono nuove forme attraverso una voce delicata ed espressiva; chitarra, ukulele, glockenspiel, toy-piano e minifisarmonica danzano sospesi in una dimensione ironica ed onirica, mentre in sottofondo ticchettano racchette anti zanzare e scatole di cartone trasformati in sezione ritmica per l'occasione. Minimalismo è la parola d'ordine per un progetto musicale che vuole riappropriarsi dell'accezione allargata del verbo suonare, quella che include l'elemento del divertimento e del gioco.

Infine, spazio anche all’Ard Trio, composto da Giancarlo Dell’Anna, Marco Rollo e Davide Arena. Tre musicisti noti delle scene musicali pugliesi (Opa Cupa, Girodibanda, ZinA, Blue Hole, Davide Arena Essential Trio, ecc.) che in questo progetto mettono a segno un sound eclettico e modernissimo aderente alle tendenze più attuali. Una travolgente miscela di suggestioni jazz, funky, reggae ed electrobalkan jazz tessuta su un sofisticato tappeto sonoro di beat elettronici. Il risultato è un intreccio di composizioni originali attraverso uno straordinario viaggio in chiave elettronica che spazia dal balkan al jazz.

Grottaglie si prepara ad un evento ricco di musica, festa e colore con tanti gruppi e tante sfumature musicali differenti. Inizio previsto per le ore 20. Tutte le informazioni sono reperibili su www.vinoemusica.it


Ufficio Stampa:
0.99 - Musica & Spettacolo
-->

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO