Venerdì 20 giugno alle ore 12.00, presso la libreria Gilgamesh, sita in Via Oberdan #45, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del Puglia Pride 2014 e delle iniziative in programma nella nostra regione dal 23 al 28 giugno.
I comitati promotori del Puglia Pride 2014, composti dalle Arcigay territoriali di Foggia, BAT, Bari, Taranto, Lecce e da una serie di associazioni culturali, hanno convocato la conferenza stampa lo stesso giorno alla stessa ora nelle cinque città su citate.
La S.V. è cordialmente invitata a partecipare.
Il comitato promotore di Taranto è composto da Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto; Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e provincia; Associazione Tgenus; Il Circo della Magna Grecia; Il Salotto delle Muse; Strambopoli – La Città degli Artisti.
Il referente del comitato organizzativo del Puglia Pride per la provincia di Taranto è Luigi Pignatelli.
Recapito telefonico: +39 346 622 6998
Indirizzo email: luigi_pignatelli@hotmail.it
A seguire, il programma del Puglia Pride.
Lunedì 23 giugno – Foggia “Pride Street”
La Pride Week sarà aperta dalla città di Foggia, in cui, a partire dalle ore 18.00, l’isola pedonale di Corso Vittorio Emanuele, allestita con i colori dell’arcobaleno, sarà animata da un flash mob, a cui farà seguito un dibattito in piazza sulle buone pratiche per una corretta informazione.
Mercoledì 25 giugno – Barletta “Queer ed Ora – Declinazioni d’amore”
Presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città a Barletta, a partire dalle ore 17:30 si terrà un convegno a cui parteciperanno psicologi e psicoterapeuti del territorio. Alla ore 20:00, presso l’associazione Arci “Carlo Cafiero”, verrà presentata l’opera edita “Resto umano”. La giornata si chiuderà con il Pride Party, nell’ambito del quale si esibiranno alcune band.
Giovedì 26 giugno – Bari
Presso l’aula magna dell’ateneo, alle ore 16:30, avrà inizio il convegno “Famiglie omogenitoriali: quali diritti e quali tutele per i minori”, che affronterà la tematica dell’omogenitorialità dal punto di vista psicologico e legislativo. A partire dalle ore 20.30, l’Eremo Club ospiterà il Party “Giovedì Friendly”.
Venerdì 27 giugno – Taranto
Nell’arco dell’intera giornata, Piazza Maria Immacolata sarà “abitata” dagli attivisti di Arcigay e di Amnesty International, dai volontari di Hermes Academy Onlus e da Strambopoli – La Città degli Artisti, che offriranno il workshop gratuito di scrittura creativa e drammatizzazione sull’identità di genere.
Alle 21.00 ci si sposta al Satyrion Jazz Club (via Saturo #670 – Marina di Leporano), che ospiterà una manifestazione socio-culturale, ad ingresso libero senza obbligo di tessera Arcigay, che rientra nel ciclo di appuntamenti “Cosa c’è di diverso?”, promosso dall’associazione culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto.
All’interno degli spazi cullati dallo Ionio e impreziositi dalle meraviglie architettonico-paesaggistiche del parco archeologico di Saturo, verrà allestito il Villaggio delle Diverse Arti, con una collettiva di arti visive e stand di numerose associazioni culturali e di volontariato.
Dalle 21.00 alle 23.30 si susseguiranno interventi di Barbara Gambillara, consigliera di Parità della Provincia di Taranto, Anna Rita Lemma, consigliera regionale, e di altre autorità, psicologi, sociologi, avvocati, giornalisti; Miki Formisano, presidente di Tgenus, illustrerà le attività dell’associazione di volontariato, nata un mese fa, che si occupa di tematiche legate all'identità di genere; verranno messi in scena due brevi recital teatral/musicali, frutto del percorso di scrittura e drammatizzazione che l’Hermes Academy Onlus offre alle donne vittime di violenza, agli omosessuali e alle loro famiglie, ai diversamente abili; verranno proiettati due corti realizzati dai videomaker Federico Paolini, Martina Manca e Giacomo Volpe, coordinatori di Hermes Academy Onlus – Roma; verranno presentati libri a tematica LGBTIQ. Alle 23.30 l’attore trasformista Audrey, già drag queen della Compagnia XQ28 di Roma, si esibirà in uno spettacolo di musica e teatro tratto dal suo ultimo lavoro discografico “Nuda”. A seguire, il Pride Party a cura della storica organizzazione LGBTIQ tarantina Castgay.
Le iniziative godono del Patrocinio dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto e del Patrocinio Morale del Comune di Taranto.
28 giugno – Lecce “Pride Parade”
Corteo in favore dei diritti LGBT partirà alle 16:30 da Porta Napoli, percorrerà Via F. Calasso, Via M. De Pietro, Via S. Francesco D’Assisi, Via Imperatore Adriano e Via Nazario Sauro, per poi convogliare in Piazza Mazzini. Alle 23:00 le manifestazioni si chiuderanno con il Color Party, presso la stazione di Zollino (locomotiva Breda).