Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

domenica 6 aprile 2014

A "I SENZA VERGOGNA JUNIOR" IL PREMIO TEATRO LAB DIDATTICA

A "I Senza Vergogna Junior" dell’Istituto “DON BOSCO” di Grottaglie, il premio “Teatro Lab”, per la sezione didattica, del Concorso Internazionale "Il Sonaglio d'Argento" svoltosi a Novellara.
È stato un pomeriggio di fibrillazione quello di sabato 5 aprile per i Senza Vergogna Junior, in preda a grandissima ansia per l’attesa del responso della Giuria del Concorso Internazionale "Sonaglio d'Argento", nell’ambito del Festival organizzato dal Centro Teatrale Europeo “Etoile” in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia e il Comune di Novellara (RE), svoltosi dal 16 al 18 marzo, a Novellara, a cui hanno partecipato i nostri “Senza Vergogna Junior”, dell’Istituto Don Bosco, accompagnati dalla dirigente Patrizia Di Lauro, dalla maestra nonché presidente de I senza vergogna senior, Giuseppeina Nigro e dalla maestra Filomena Fornaro.
-->
Nel tardo pomeriggio sul sito (http://www.centroetoile.eu/index.php/premiazione-2014/) è stato quindi pubblicato il verdetto, ai nostri piccoli attori è andato il premio Lab Didattica. Una bella soddisfazione con la gioia a mille e dà loro la carica i prossimi impegni teatrali.
Già dopo la bellissima esperienza emiliana “I Senza vergogna junior”, sono tornati a casa più carichi di prima. Infatti quelli vissuti a Novellara sono stati tre giorni pieni, ma carichi di emozioni e crescita personale non solo per i più piccoli ma anche per tutti coloro che hanno avuto il piacere di accompagnare questo gruppo in grado di donarsi sul palco per regalare emozioni ad un pubblico che spesso non ne immagina le capacità e le qualità. L’impeccabile organizzazione del festival, che prevedeva oltre all’esibizione teatrale anche un laboratorio teatrale, la visione di spettacoli messi in scena da altre compagnie e la partecipazione ad un gioco, il CercaLab, per la conoscenza della città di Novellara, ha permesso di rendere questa esperienza davvero indimenticabile. Un connubio tra arte, spettacolo e conoscenza del territorio che ha permesso alla rappresentativa grottagliese di conoscere e farsi conoscere anche oltre i confini regionali. Sorprendente l’accoglienza e la partecipazione dei cittadini del piccolo centro, della provincia di Reggio Emilia, che ha rappresentato una splendida cornice ad un festival degno delle migliori note di merito per organizzazione, qualità e ricadute positive sui partecipanti.
Giunta alla quinta edizione, il festival laboratoriale, rappresenta una vetrina per quei gruppi che, nati tra le mura scolastiche, cercano continuamente una fonte ispiratrice per il proseguimento dell’esperienza teatrale attraverso il confronto con realtà e stili teatrali differenti: un confronto costruttivo che ha lasciato un’impronta che avrà ripercussioni positive sull’esperienza di ogni piccolo teatrante.
Nella prima partecipazione ad un festival, con il musical “Viaggio a… Smemorandia”, la compagine grottagliese ha colpito per l’eterogeneità dei componenti e per le qualità artistiche e la disinvoltura di ciascun partecipante. Il Direttore artistico del centro teatrale europeo “etoile”, Daniele Franci, l’ha definita, nel commento a caldo letto subito dopo l’esibizione, come “un bellissimo esempio di come il teatro a scuola possa insegnare, far crescere ma anche divertire”.
Questa trasferta, inoltre, verrà ricordata, in quanto, in concomitanza con il soggiorno emiliano, è giunta la notizia della partecipazione de “I Senza Vergogna Junior” alla rassegna nazionale “Voci del Mediterraneo” di Bisceglie, il prossimo 28 aprile, e al “festival internazionale della creatività” che si terrà a Sanremo dal 7 all’11 maggio p.v.
Si ringraziano, ancora una volta, l’Amministrazione comunale per il contributo versato e gli sponsor che hanno contribuito nella realizzazione di una divisa: “012 – United colors of Benetton” in viale Matteotti, 84 e “Allprints” in via Duca degli Abruzzi, 6.
-->

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO