Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

sabato 7 dicembre 2013

IL 21 DICEMBRE RIAPRE IL MAR.TA

Il 21 dicembre, dopo un periodo di chiusura di alcuni ambienti per ristrutturazione, riapre il Museo Nazionale Archeologico (Mar.Ta) di Taranto, con le nuove sezioni espositive dedicate alla città romana, alla città tardo antica ed altomedievale fino alla rifondazione bizantina dell’XI secolo dopo Cristo.

Per l’occasione è prevista la presenza del Ministro dei beni culturali e turismo Massimo Bray.

Dal 22 dicembre, dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (chiusura biglietteria ore 19), «saranno fruibili dal pubblico – è scritto in una nota inviata agli organi di informazione dalla direzione del Mar.Ta – oltre agli spazi già noti, in tutti i casi integrati con l’esposizione di nuovi reperti (monumenti funerari, vasi, mosaici, arredi), altre nove sale con la ricca documentazione delle produzioni tarantine e delle importazioni di età romana, dei variegati corredi della necropoli della città a partire dalla conquista di Q. Fabio Massimo del 209 a.C. fino al III secolo d.C».
-->
Nelle vetrine «risaltano le bellissime oreficerie, arricchite da paste vitree e pietre colorate, le terrecotte policrome ancora di tradizione greca, ossi, avori, e soprattutto vetri colorati importati che caratterizzano le sepolture ad incinerazione di età imperiale, fino ai frammenti di eccezionale eleganza del sarcofago in marmo con scena di assalto alle navi».

La sezione dedicata alla storia del Museo è stata completamente rinnovata, con la ricostruzione di ambientazioni d’epoca e l’esposizione di acquisti e donazioni pervenute al Museo dalla fine dell’Ottocento ad oggi, con i vasi figurati di importazione e di produzione locale trafugati dai siti archeologici del territorio apulo e confluiti in musei stranieri, recentemente recuperati e restituiti alla fruizione pubblica.

FONTE: http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/homepage/taranto-il-ministro-bray-riaprira-il-21-il-museo-archeologico-nazionale-no675653

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO