Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

sabato 1 settembre 2012

TARANTORESPIRA. LA CONFERENZA STAMPA DI ANGELO BONELLI


Di seguito riportiamo i comunicati resi noti nella conferenza stampa odierna tenuta da Angelo Bonelli e dai rappresentanti della coalizione Taranto Respira
ILVA: BONELLI, AIA ILLEGITTIMA, SIA REVOCATA SUBITO
(ANSA) – TARANTO, 31 AGO – ”Con le procedure per la revisione dell’Autorizzazione integrata ambientale si sta compiendo un’operazione gattopardesca. Si dice che si vuole cambiare, ma si prende tempo e si allontanano le decisioni.
L’Aia rilasciata il 4 agosto 2011 va revocata subito perche’ illegittima sotto profili sostanziali, a partire dalla mancata messa in sicurezza della falda”. Lo ha sottolineato a Taranto il presidente nazionale dei Verdi, che ha parlato insieme ad altri rappresentanti di associazioni ambientaliste della vicenda dell’Ilva.
”E’ inammissibile – ha aggiunto Bonelli – che della commissione per il rilascio dell’Aia facciano parte soggetti intercettati dalla Procura nell’ambito di una inchiesta per presunte collusioni con l’azienda”. Il presidente di Peacelink, Alessandro Marescotti, ha affermato da parte sua che ”il trentaseiesimo sforamento dei valori limite di emissione di Pcb rilevato dall’Arpa ha decretato il fallimento della vecchia Aia.
Il pericolo per la salute dei tarantini e’ in atto. Chiediamo all’Arpa che questi sforamenti siano attribuiti a una fonte, che va poi chiusa una volta individuata. I pericoli nascono sia dai parchi minerali che dai processi di combustione dell’area a caldo dello stabilimento siderurgico. Dal 2010 al 2012, l’Aia non ha permesso alcun salto di qualita’ – ha concluso Marescotti – e si e’ rivelata fallimentare”. (ANSA).


ILVA:BONELLI,CITTADINI ‘TAMBURI’ TARANTO SIANO ESENTI DA IMU
(ANSA) – TARANTO, 31 AGO – ”I cittadini del rione Tamburi di Taranto, che non riescono a vendere le case che si trovano a ridosso della zona industriale, devono essere esentati dal pagamento dell’Imu. E’ il minimo che il governo possa fare per dare un ristoro a queste persone che subiscono ogni giorno i danni dell’inquinamento da fonte industriale”. E’ una delle richieste del presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli, per il quale il decreto legge sul risanamento ambientale ”dovrebbe prevedere anche un fondo per i risarcimenti ai lavoratori e alle famiglie di Taranto”.
”Nel rispetto del principio che ‘chi inquina paga’ – ha aggiunto Bonelli – tocca alle aziende che hanno un impatto ambientale sulla citta’ mettere a disposizione le risorse per risanare”. Secondo Bonelli ”non e’ giusto che, secondo quanto prevede l’art. 1 comma otto del decreto legge, il governo assegni all’industria 70 milioni di euro per abbattere l’inquinamento. Perche’ – si chiede Bonelli – devono essere i cittadini italiani a pagare? Per le industrie e’ un dovere abbattere l’inquinamento e rispettare la legge”. (ANSA).



ILVA: BONELLI, VOGLIAMO CONOSCERE NOMI POLITICI INDAGATI
(ANSA) – TARANTO, 31 AGO – ”Abbiamo appreso dalla stampa che c’e’ un’inchiesta della Procura di Taranto che vede coinvolti politici, dipendenti pubblici e imprenditori per presunti rapporti di corruttela con i vertici dell’Ilva. Vogliamo conoscere i nomi di questa persone. Questi politici andrebbero cacciati”. Lo ha affermato a Taranto il leader nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli, secondo il quale ”il Partito Democratico ha sollevato la questione morale forse in maniera tardiva.
Andava sollevata quando c’era il disastro sanitario incombente”.
Bonelli ha sottolineato che ”il sindaco Stefano ha bloccato la formazione della giunta proprio perche’ teme di nominare qualche indagato. Forse il sindaco sa, forse sa anche l’assessore regionale al Bilancio Michele Pelillo, che ha affrontato il tema della questione morale. Ora – ha osservatoBonelli – vogliamo conoscere anche noi chi sono questi indagati, se rivestono ancora cariche pubbliche, se fanno parte della classe dirigente”. (ANSA).


ILVA: BONELLI(VERDI),LEGALI GRATIS PER VITTIME INQUINAMENTO
(ANSA) – TARANTO, 31 AGO – ”Chiederemo ai familiari dei cittadini e dei lavoratori che si sono ammalati o sono morti a causa dell’inquinamento di costituirsi parte civile nel processo per disastro ambientale a carico dell’Ilva e metteremo loro a disposizione un pool di legali, alcuni dei quali sono stati impegnati nel processo Eternit, che li assisteranno in maniera gratuita”. Lo ha annunciato il presidente nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli, nel corso di una conferenza stampa sulla vicenda Ilva di Taranto.
”Sarebbe un fatto negativo – ha aggiunto – se le famiglie di Taranto che hanno subito danni, hanno affrontato lutti e subiscono ancora le conseguenze non partecipassero al processo per inquinamento piu’ importante della storia della Repubblica italiana e non chiedessero i dovuti risarcimenti. Diversi avvocati del processo Eternit si sono dichiarati disponibili a venire a Taranto in forma gratuita. Siamo pronti ad una grande offensiva legale nei confronti di una industria che ha fatto quello che ha fatto”. (ANSA).

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO