Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

domenica 16 novembre 2014

"COSA C'E' DI DIVERSO ?" GRANDE SUCCESSO PER WILLIAM SHAKESPEARE

Grande successo per il XXXIII appuntamento del ciclo “Cosa c’è di Diverso?”, dal titolo “Amore e Sesso in William Shakespeare”, che si è tenuto presso la Libreria Gilgamesh di Taranto venerdì 14 novembre, promosso dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto e dal Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e Provincia, al fine di celebrare,attraverso l’arte, la cultura della diversità (non necessariamente legata all’orientamento sessuale), perché l’ascolto e la condivisione delle nostre diversità produce sempre ricchezza.
Dopo i saluti di Miriam Putignano, titolare della libreria, lattore Luigi Pignatelli ha proposto un monologo, elaborazione drammaturgica dei più bei sonetti di William Shakespeare. Il professore Aldo Perrone ha tenuto una lectio magistralis sulla produzione letteraria del drammaturgo e poeta inglese, partendo dal seguente interrogativo: cosa vuole Shakespeare da noi?
Tra gli interventi, particolarmente significativi quello del filmaker diciannovenne Andrea Annunziato, che ha parlato del linguaggio dei giovani di oggi, e quello delloperatrice socio-culturale Anna Maria Netti e degli allievi del laboratorio di recitazione “Sulla rotta di Artaud”, tenuto dall’actor coach Luigi Pignatelli, i quali hanno raccontato, tramite brani tratti da opere teatrali di William Shakespeare e da drammaturgie inedite elaborate nell’ambito del percorso di scrittura creativa, se stessi e la propria concezione dell’amore e della sessualità.
Si è parlato anche di salute e prevenzione, con gli attivisti di Arcigay, che hanno posto la propria attenzione verso le malattie trasmissibili sessualmente. L’artista Filippo Girardi ha, poi, raccontato l’amore per la propria terra, narrando alcuni aneddoti legati alla storia locale ed, in particolar modo, all’isola del centro storico, coadiuvato da una serie di riproduzioni grafiche da lui realizzate. Le conclusioni dell’incontro socio-culturale sono state affidate a Vito Litti e all’attore Luigi Pignatelli, che hanno sviscerato la figura di Hamlet. * * * Per entrare a far parte di questa realtà associativa, iscrizioni ai corsi promossi dall’Hermes Academy Onlus, proposte, contattare il numero +39 346 622 6998 oppure l’indirizzo email luigi_pignatelli@hotmail.it Per visionare il calendario completo delle iniziative, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO