Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

martedì 6 novembre 2012

PROVINCE. 17 COMUNI SCAPPANO VIA DALLA TARANTO-BRINDISI

Quasi tutti i comuni della provincia di Brindisi (17 su 20), attraverso i loro sindaci, hanno sottoscritto un documento da sottoporre al governo centrale e ai parlamentari del territorio in cui si dichiarano contrari a quanto previsto dallo stesso governo circa l'unione della Provincia di Brindisi con quella di Taranto e ripropongono l'idea della cosiddetta provincia jonico-salentina, o del 'Grande Salento', nella quale verrebbero accorpate le tre province di Brindisi, Lecce e Taranto.

Il documento non è stato sottoscritto dal sindaco di Fasano, comune che sembra orientato a entrare nell'area metropolitana di Bari, e di Cisternino che non intende spezzare l'unità con Alberobello (Bari) e Martina Franca (Taranto) per tutelare l'identità della valle d'Itria. Il sindaco di Brindisi Mimmo Consales è stato incaricato di promuovere nei prossimi giorni un incontro con i sindaci di Lecce e Taranto, con i presidenti di tutte e tre le Province (quella di Brindisi, dopo le dimissioni di Massimo Ferrarese, è commissariata) e con tutti i parlamentari del territorio ai quali verrà chiesta l'adesione al documento.

Nel mosaico delle nuove province italiane diversi comuni pugliesi cambieranno 'casacca' in seguito agli accorpamenti delle province di Foggia con Barletta-Andria-Trani, di Taranto con Brindisi e con l'istituzione della città metropolitana di Bari.In particolare, dal 1 gennaio 2014, il comune di Fasano passerà dalla provincia di Brindisi alla città metropolitana di Bari; il comune di Avetrana
verrà spostato dalla provincia di Taranto a quella di Lecce. La nuova mappa è contenuta nella Relazione illustrativa al decreto legge che l'Adnkronos è in grado di anticipare.

Inoltre, sempre in Puglia, altri comuni cambieranno provincia.Cellino San Marco, Erchie, Mesagne, San Donaci, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico, Torchiarolo, Torre Santa Susanna passeranno dalla provincia di Brindisi a quella di Lecce

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO