Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

domenica 16 settembre 2012

TARANTO - FOGGIA. SFIDA DA ALTRE CATEGORIE

Più di tutti. Più di Bari-Lecce. Taranto-Foggia è il derby di Puglia. Un fregio calcistico e un titolo statistico guadagnato sul campo. Domani pomeriggio allo Iacovone, infatti, rossoblù e rossoneri si sfideranno in una partita di campionato, per la 63esima volta. Cinque di più rispetto al derby più in voga nell'ultimo ventennio, tra biancorossi e giallorossi. Fermi a quota 58 in campionato, con l'ultima sfida di A. Quella del 15 maggio 2011, quella che il Lecce vinse allo stadio San Nicola di Bari per 2-0, con gol di Jeda e autorete di Andrea Masiello. L'autorete che Masiello ha confessato di aver fatto di proposito, perché il derby era stato venduto per 200 mila euro, e che ha decretato i punti di penalizzazione per il Bari e la retrocessione in Lega pro per il Lecce. Ma da almeno due stagioni, quel derby è stato sorpassato. Il primo derby della storia di Taranto e Foggia, si giocò, invece, il 16 ottobre del 1927.
I rossoneri lo giocarono in casa per la prima volta contro il Taranto, ma non contro una squadra di Taranto, e lo vinsero per 1 a 0. Da quel giorno, Taranto e Foggia si sono incontrati altre 61 volte, in tutti i campionati dalla B alla ex C2, l'attuale Seconda Divisione di Lega pro. Per 20 volte si sono affrontati in B. Domani invece sarà il primo confronto in serie D. Nella terza giornata dei dilettanti. Perché i destini, a volte paralleli e spesso incrociati delle due squadre, soprattutto nella storia calcistica degli ultimi dieci anni, questa estate hanno conosciuto un altro punto in comune. Drammatico. La mancata iscrizione nei campionati professionistici per inadempienze economiche dei due club e l'iscrizione in extremis nei dilettanti. Per il Foggia, undici campionati in A, è la prima volta. Il Taranto, invece, mai stato nella massima serie, la brutta esperienza l'aveva già fatta nell'estate del 1993: dalla B, con retrocessione in C1, direttamente in D, per decisione federale. Domani non sarà il derby dei calciatori di classe del passato, dei Pavone, Selvaggi, Maiellaro, Baiano e Signori, ma quello della rinascita, dei giovani alla ricerca di un futuro ad alti livelli, di due tifoserie che provano a ricominciare, a ripartire con entusiasmo e oltre 1.200 abbonamenti. Ai tifosi del Foggia però è stata vietata la trasferta. E sarà anche anche il derby in panchina tra due ex compagni del Foggia di Zeman in A: Tommaso Napoli, allenatore del Taranto, e Pasquale Padalino del Foggia. Il bilancio delle sfide è a favore dei rossoblù, con 27 vittorie, l'ultima lo scorso campionato di Prima Divisione per 2 a 1, contro 15 rossonere, e 20 pareggi. L'ultima vittoria del Foggia a Taranto è del 2004, 3 a 1, in C1.
Gino Martina

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO