Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

lunedì 20 agosto 2012

AL COMUNE DI TARANTO SI SPENDE TROPPO E NON A NORMA


Il motivo è dato dalle modalità con cui si sta procedendo alle spese del bilancio comunale.
Pur essendo il Comune in “esercizio provvisorio” (come prevede l’apposita norma), non avendo ancora approvato il bilancio di previsione per il 2012, si stanno facendo spese direttamente su detto bilancio, in evidente violazione delle norme.
Ho perciò scritto all’Assessore al Bilancio (che dovrebbe essere lo stesso Sindaco), al Dirigente alla Programmazione Finanziaria ed all’Organo di Revisione comunale, per chiedere chiarimenti sulla regolarità e sulla utilità di tali spese.
A solo titolo di esempio ho chiesto chiarimenti:
  • del perchè si sono spesi 18.150,00 euro per l’acquisto di un programma software e servizi di collaborazione, utilizzando una somma del bilancio 2012, ancora non approvato come dice la stessa determina ed, addirittura, impegnando per oltre 11.000,00 euro anche il bilancio 2013 (come è possibile se riguarda il bilancio dell’anno prossimo e la spesa non è di carattere pluriennale?);
  • stessa operazione per l’acquisto di un software per una spesa di 3.430,35 euro, sempre con impegno sul bilancio 2012 (non ancora approvato) e per la spesa di 1.119,25 euro per acquistare dei mobili per ufficio, sempre impegnandoli sul bilancio 2012.
Queste operazioni di spesa, fatte ai primi di agosto, sono state eseguite senza nessuna gara comparativa, ma con affidamento diretto. Ed in particolare, nel caso delle acquisizioni informatiche, senza nessun coinvolgimento delle aziende del territorio, preferendo aziende di fuori Taranto (amanti dei forestieri!).
A completare “l’innovativa” gestione di un bilancio non ancora approvato ho letto anche dell’impegno di risorse sul fondo di riserva del bilancio 2012, cioè: si utilizza la riserva di un bilancio che ancora non esiste formalmente.
Per rispetto dei cittadini di Taranto e per evitare di ascoltare parole in libertà su sacrifici e lotta ai privilegi, poi contraddette dalla pratica quotidiana, ho chiesto chiarimenti su tutto ciò. Spero di ricevere a breve, anche dagli organi di controllo interni, una risposta convincente.

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO