Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

lunedì 25 giugno 2012

TERRIBILE INCENDIO A CHIATONA

di MARIO DILIBERTO
Domenica di fiamme e terrore in provincia di Taranto. Con bagnanti in fuga terrorizzati e un treno evacuato. Lo spaventoso rogo si è sviluppato a Chiatona, località balneare del versante occidentale provincia di Taranto. Le fiamme sono divampate in una pineta a poca distanza dalla spiaggia e dalle ville dei vacanzieri. Il fronte di fuoco si è immediatamente allargato a causa del vento scatenando il panico. Un gruppo di persone si è anche lanciato in mare per sfuggire alle fiamme, mentre è stato necessario bloccare il traffico ferroviario per alcune ore. Il convoglio è stato fatto evacuare nel corso delle operazioni di spegnimento, che hanno tenuto impegnati gli uomini per circa otto ore.

Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco, gli uomini della forestale e numerosi volontari. Le fiamme altissime, con una nube di fumo visibile a distanza di chilometri, hanno lambito alcune abitazioni e i residenti sono fuggiti. Fortunatamente il tempestivo intervento dei vigili del fuoco, coordinati dall’alto da un elicottero del corpo, e degli uomini della forestale ha consentito di arginare la violenza del rogo che ha soltanto sfiorato alcune ville, così come i binari della tratta Bari-Taranto.

Ad un certo punto si è reso necessario anche interrompere il traffico ferroviario in via precauzionale, ed un convoglio passeggeri è stato evacuato. Intorno alle 16 i vigili hanno definitivamente circoscritto l’incendio grazie anche all’intervento di quattro velivoli Fireboss, che
dall’alto hanno lanciato potenti getti d’acqua. Complessivamente le fiamme hanno divorato una quarantina di ettari di pineta. L’area disastrata dal rogo sarà pattugliata tutta la notte dagli uomini della forestale, per scongiurare che dai focolai ancora vivi possano nuovamente divampare le fiamme.

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO