Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

mercoledì 20 giugno 2012

LE INIZIATIVE DELL'ENI IN TUTTA ITALIA. A TARANTO SOLO GAS E SINDACO CHE INAUGURA LE FONTANELLE



“Sul Sole 24 Ore di oggi, a pagina 11, campeggia una grande pubblicità in cui viene promossa la lodevole iniziativa meneghina ‘Estate al Museo’: ‘dal 19 giugno al 26 agosto ENI offre l’ingresso gratuito a tutti i musei civici di Milano’.
Grazie al contributo dell’ENI, per tutta l’estate i cittadini avranno libero accesso in oltre dieci musei, in una iniziativa che l’assessore comunale alla Cultura meneghino ha salutato come ‘un nuovo corso nei rapporti tra pubblico e privato nelle politiche culturali di Milano’.
È una iniziativa splendida che attesta l’interesse dell’ENI, moderno mecenate del patrimonio artistico, verso il patrimonio culturale italiano, lo stesso interesse che da anni vede l’ENI tra i principali sostenitori del ‘Ravenna Festival’ voluto nella città romagnola dal maestro Riccardo Muti.
Devo arguire che queste due città abbiano amministratori intelligenti che sappiano proporre all’ENI iniziative di grande spessore culturale, cosa che evidentemente il nostro Sindaco Ippazio Stefàno non ha saputo fare in cinque anni, emblematica è la tristissima immagine di uno Stefàno felice che inaugura fontanelle al cimitero…
Eppure a Taranto c’è un museo nazionale, il Marta, che nulla ha da invidiare ai dieci musei milanesi messi assieme, eppure a Taranto ci sono valide istituzioni musicali che propongono rassegne di spessore artistico, penso all’Orchestra ICO della Magna Grecia che ha bisogno di fondi per creare, in una infrastruttura dismissibile da parte della Marina Militare, un teatro con annesso polo culturale che aumenterebbe l’offerta culturale sul territorio.
E volendo andare oltre i confini della nostra città, che dire del Festival della Valle d’Itria che da decenni propone un programma musicale di straordinario interesse?
Allora il problema non è nella assenza di iniziative meritorie di sostegno, ma nell’incapacità degli amministratori di proporle in modo convincente alla grande industria presente sul territorio o, peggio ancora, nella loro poca credibilità come interlocutori.
Il vero problema della nostra città continua a essere l’incapacità della sua classe dirigente, che non vuole e non sa proporre e costruire nulla.
E così, mentre si perdono anche i pochi esempi di successo, è di oggi la notizia nella non iscrizione in Eurolega del CRAS Basket per mancanza di sponsor, l’unico assillo di Ippazio Stefàno è equilibrare la presenza in Giunta dei ‘floridiani’ e dei ‘pelilliani’, e l’unico problema di Gianni Florido è come dimettersi credibilmente per potersi poi candidare al Parlamento in primavera…
Con questi politici è difficile immaginare che anche in riva allo Jonico ci possa essere in futuro ‘un nuovo corso nei rapporti tra pubblico e privato nelle politiche culturali di Taranto’”.
Così in una nota il Consigliere regionale PdL, Arnaldo Sala.

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO