Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

martedì 7 febbraio 2012

PARTE IL CARNEVALE DI CASTELLANETA




Sono cinque i carri allegorici del Carnevale di Castellaneta 2012, organizzato dall’associazione Carnevale degli Alunni, che sfileranno le domeniche 12 e 19 febbraio 2012, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, e martedì grasso 21 febbraio 2012, dalle ore 17:00 alle ore 23:00, con quasi 700 maschere, a cominciare dalla mschera Peucezio Sbadiglione, creata dall’artista Vito Addabbo, che aprirà i tre corsi mascherati.

Tema di quest’anno é “Carnevale nel Mondo” con i carri allegorici ispirati ai cinque continenti, interamente realizzati a Castellaneta.
Il carro Africa è di 4 metri per 4 e rappresenta la foresta con gli animali; è animato dagli alunni della De Amicis di Castellaneta Marina, da molti associati e anche dai ragazzi di colore residenti a Castellaneta Marina, invitati per la socializzazione e l’integrazione sociale nella nostra cultura, che allieteranno la sfilata con i loro balli ritmici. Sul carro anche un bambino bianco e uno di colore che si danno la mano.

Il carro della Spagna per l’Europa è rappresentato da un torero, un toro e una ballerina di flamenco, con movimenti, è di 5 metri per 4, ed è animato dal gruppo di ballo Unitre, dai ballerini dell’associazione Gaia e dalla scuola di danza Tersicore.
Il carro dell’Australia per l’Oceania, comprende canguro, koala, surf e rugby, è di 6 metri per 4 con movimenti, ed è animato dagli alunni delle scuole Pascoli e Surico, dai genitori e dagli insegnanti.
Il carro del Brasile per le Americhe è imperniato su una ballerina, è di 5 metri per 4, con movimento, ed è animato dalla scuola di ballo Obsession con gruppi di Castellaneta e Laterza, e studenti delle scuole.

Infine il carro della Cina per l’Asia prende spunto dall’anno del drago, con movimenti, è di 8,50 metri per 3,80, rappresenta un drago con tre teste, una che si mangia il dollaro, una che mangia l’euro, e una che vorrebbe divorare il mondo per diventarne padrone, è animato dal gruppo scuola ballo Auser e dai bambini della scuola materna Spineto Montecamplo, per un totale di oltre cento figuranti
Nella sera del martedì ci sarà l’annullo filatelico per ricordare la decima edizione del carnevale, dalle 17:30 alle 20:30 in piazza Umberto I°, dove verranno allestiti anche stand per l’acquisto delle cartoline del carnevale, ed enogastronomici.

Il presentatore é Vito Campanella.

Durante la conferenza stampa l’assessore Anna Rita D’ettorre ha detto: “Sosteniamo in maniera imporgtante il carnevale, perché è aggregazione delle famiglie, momento di gioia e spensieratezza, per valorizzare una iniziativa importante, esempio per tutti da seguire, poichè Castellaneta è viva e smettiamo di piangerci addosso”.
Il presidente del consiglio comunale Giovanni Gugliotti ha aggiunto: “Questo carbevale con le scuole è ormai un appuntamento atteso ed imperdibile che dà lustro a Castellaneta: bisogna remare nella stesa direzione per raggiungere questi obiettivi nobili”.
Il prof. Antonio Ludovico del comprensorio scolastico Surico ha sostenuto: “Dieci anni sono un traguardo importante per il nostro carnevale che è diventato grande grazie ai genitori e all’associazione, diventando una iniziativa culturale di Castellaneta, è una scommessa vincente”.

La vicaria del comprensorio Pascoli Lea Pancallo ha aggiunto: “Mi auguro che lo sforzo fatto fin’ora da tutti sia occasione per creare anche turismo destagionalizzato”.

Il presidente dell’associazione Carnevale degli Alunni Antonio Mezzapesa ha sintetizzato tutto il lavoro svolto nei cinque mesi precedenti e come si svolgeranno i corsi mascherati.

La vice presidente dell’associazione Carnevale degli Alunni Rosa Donvito ha ammesso: “È un fatto sorico ormai che ci contraddistingue dagli altri per l’aspertto didattico e culturale; il progetto è nato alla scuola Surico ma poi è stato portato avanti con passione e dedizione da coloro che partecipano in maschera. Grazie agli sponsor che hanno creduto in questo progetto”.

Alla conferenza erano presenti per l’Unitre (Michele Cuscito, Tommaso Pinto, Chiara Viverito, Anna Palmisano) per l’associazione Carnevale degli Alunni (Eugenia Scarcello e Rosanna Lippolis), Aldo Morgese (presidente Fondazione Rodolfo Valentino), l’artista Vito Addabbo, Paolo Ruotolo (presidente Scuola di ballo Obsession), Piero Santese (presidente assoiciazione Auser), Marisa Lanzolla (presidente associazione Unitre) e Fabio Picaro (presidente associazione Croce Blu).
Direttore artistico del carnevale è Antonio Lazzaro, creatori dei bozzetti dei carri sono Miranda Tagliente e Rocco Castellano.

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO