Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

lunedì 11 giugno 2012

CHIAZZE OLEOSE. FABIO MATACCHIERA CORREGGE IL SINDACO CHE SCAMBIA I DUE MARI DI TARANTO

Da sabato scorso circolano su Facebook  le immagini dell’ultimo inquietante video girato da Fabio Matacchiera, presidente del Fondo Antidiossina Onlus. Nel filmato viene immortalato lo sversamento di sostanze oleose nella zona prospiciente gli scarichi dell’Ilva in Mar Grande. Nelle immagini si vede l’ambientalista mentre raccoglie dall’acqua una fanghiglia sospetta che non si stacca più dalla bacinella.  
A distanza di due giorni, è arrivata la reazione del sindaco Stefàno con un comunicato stampa che conteneva nella prima stesura un errore: lo sversamento, infatti, veniva attribuito al Mar Piccolo, invece che al Mar Grande. Nel giro di qualche ora gli organi di informazione hanno ricevuto l’errata corrige. Riportiamo di seguito il testo opportunamente corretto.
“Ne vuole sapere di più il sindaco Stefàno della chiazza oleosa e schiumosa, molto estesa che è apparsa in Mar Grande in prossimità dei canali di scarico dell’area industriale. Del misterioso sversamento ne hanno dato notizia nei giorni scorsi i principali social network e la stampa locale su segnalazione di un video realizzato dall’ambientalista Fabio Matacchiera. Nei contenuti, a dire dell’ambientalista, si tratterebbe di acque contaminate o non trattate prima di essere scaricate, utilizzate nei processi produttivi dell’Ilva e delle altre industrie presenti nella zona interna.
Il sindaco, in considerazione della delicatezza e dell’importanza dell’argomento, per le sue ovvie implicazioni, si è rivolto alla Direzione Generale ARPA di Bari e al Dipartimento di Taranto, al Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Taranto e alla Questura locale, sollecitando, ciascuno per le sue specifiche attribuzioni, affinché si proceda con particolare urgenza alla verifica di quanto segnalato”.
Nel pomeriggio era intervenuto Matacchiera per segnalare l’inesattezza contenuta nel comunicato stampa del Comune. “Faccio presente -- si leggeva in una nota pubblicata su Facebook -- che il sindaco di Taranto non ha ben compreso che gli scarichi delle acque di raffreddamento delle grandi industrie non si trovano in Mar Piccolo, ma subito dopo e a ridosso della rada di Mar Grande (oltre zona Punta Rondinella). Nel Mar Piccolo ci sono solo le idrovore di captazione delle acque e non di scarico dell’Ilva di Taranto. Faccio presente di NON AVER MAI dato notizie che gli sversamenti verificatisi sabato scorso fossero avvenuti in Mar Piccolo ed invito il sindaco ad approfondire e a documentarsi meglio su queste questioni.

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO