Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

lunedì 12 ottobre 2015

"ZERO IPA: IL CONTROLLO AMBIENTALE DEI CITTADINI" IL 13 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO



Martedì 13 ottobre alle ore 17.30 verrà presentato il libro “Zero IPA: il controllo ambientale dei cittadini” presso la libreria Gilgamesh a Taranto in via Oberdan 45.
Il libro nasce dall'esperienza di PeaceLink e della start up EuThink, che hanno eseguito numerose misurazioni della qualità dell'aria a Taranto, in Puglia e in altre parti d'Italia. In particolare il libro parte dalle misurazioni svolte durante il Green Tour che ha riguardato i luoghi dove l'aria è più salubre. Il libro elabora una strategia per il controllo e il contenimento dell'inquinamento atmosferico e getta le basi per un marchio di qualità dell'aria definito “Zero IPA”.

Gli IPA sono molecole cancerogene ubiquitarie che caratterizzano le città, le aree industriali e tutti i luoghi e le situazioni in cui avvengono combustioni inquinanti. Il taglio del libro è divulgativo e punta a far avvicinare i cittadini a concetti e a termini complessi ma particolarmente importanti per comprendere i fenomeni dell'inquinamento atmosferico e per intraprendere un cammino consapevole di cittadinanza attiva. Tale strategia è definita a livello mondiale “citizen science”, ossia cittadinanza scientifica.

Nell'ambito della presentazione del libro “Zero IPA” verranno mostrate alcuni dispositivi di monitoraggio che rientrano nella strategia della “citizen science”:

- l'analizzatore portatile di IPA Ecochem PAS 2200 CE;


- il dispositivo di valutazione del particolato atmosferico iSPEX mediante iPhone;


- la app WideNoise per smartphone per la misurazione dell'inquinamento acustico;


- un dispositivo portatile per determinazione del monossido di carbonio espirato.

Alla presentazione del libro interverranno:

- Daniele Marescotti, autore del libro;

- Fulvia Gravame, responsabile del nodo PeaceLink di Taranto;

- Maria Cristina Nocerino, dottoressa specializzata in pneumologia.

Per leggere la presentazione, l'indice e un estratto del libro si può cliccare su

http://www.ibs.it/ebook/marescotti-daniele/zero-ipa/9786050408010.html

Per PeaceLink

Fulvia Gravame

responsabile nodo PeaceLink Taranto

www.peacelink.it

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO