Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

sabato 22 settembre 2012

BOCCIATI I PIANI PER IL RISANAMENTO PRESENTATI DALL'ILVA

E' negativo il parere depositato stamattina dalla Procura della Repubblica di Taranto sul piano di adeguamento ambientale degli impianti presentato dall'azienda siderurgica Ilva nei giorni scorsi, a cui era allegata la richiesta di poter mantenere una minima capacità produttiva e di non disattivare completamente gli impianti.
 In pratica la Procura ha confermato la relazione depositata dai tre custodi-amministratori giudiziari che avevano notificato disposizioni severe che prevedono lo spegnimento e il rifacimento di numerosi impianti (cokerie e altiforni in particolare). Il parere della Procura sarebbe lungo cinque pagine.
In mattinata alcuni operai si erano riuniti spontaneamente vicino alla Direzione dello stabilimento siderugico Ilva di Taranto. Subito dopo i sindacati hanno organizzato una riunione. La direzione aziendale, intanto, in una nota ''smentisce categoricamente'' alcune notizie, attribuite a fonti sindacali, secondo le quali la stessa azienda avrebbe iniziato a spegnere luci e a interrompere l'erogazione dell'acqua agli impianti dello stabilimento siderurgico Ilva posti sotto sequestro. Nessuna iniziativa di questo tipo ''è stata intrapresa'', assicura la società. La parola ora passa al gip del Tribunale di Taranto, Patrizia Todisco. Sarà lei a decidere sulla richiesta dell'industria siderurgica di poter continuare a mantenere una minima capacità produttiva degli impianti, sequestrati dallo stesso giudice il 25 luglio scorso nell'ambito dell'inchiesta sul presunto inquinamento ambientale. Il parere dei pm è obbligatorio, ma non è vincolante per il gip. Quest'ultimo è stato chiamato a decidere poichè si tratterebbe, secondo la Procura, sostanzialmente di una modifica sostanziale del provvedimento emesso dalla stessa Todisco. Dopo la decisione dello stesso gip, attesa per la prossima settimana, quasi certamente entro lunedì, le parti interessate, l'azienda e la Procura stessa, potranno eventualmente fare ricorso al Tribunale del Riesame.

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO