Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

martedì 12 giugno 2012

PRENDE IL VIA LA MILANO - TARANTO


Il patron Franco Sabatini all'arrivo
Saranno più lunghe, quest’anno, le tappe della Milano -Taranto 2012, 26ª edizione della rievocazione storica della corsa motociclilstica nata nel 1937 e che ebbe un grande sviluppo negli anni Quaranta-Cinquanta.
Il percorso più lungo  dell’edizione 2012, che partirà il 1° luglio dall’Idroscalo di Milano e si concluderà il 7 sul Lungomare di Taranto, è un modo speciale che gli organizzatori del Moto Club S. Martino presieduto da Franco Sabatini per celebrare i 75 anni dalla prima edizione  e sottolineare così gli sforzi,  la grinta e l’impegno di quei coraggiosi ed audaci centauri che si misurarono nella corsa più lunga del mondo.
La prima frazione partirà come sempre a mezzanotte dall’Idroscalo di Milano e si concluderà, dopo 340 chilometri, a Vicenza. E’ la prima volta che la città del Palladio accoglie la nostra carovana, dopo gli arrivi a Bassano del Grappa nel 2008 e a Breganze nel 2009. Lo striscione del traguardo sarà posto in piazza dei Signori, cuore del centro berico, davanti alla splendida Basilica (sede di uffici municipali) di stampo palladiano. Un colpo d’occhio di rara bellezza e suggestione, vicino al teatro Olimpico e ad altri incantevoli monumenti. Prima di giungere a Vicenza, dopo aver attraversato nella notte la pianura padana, il percorso si inoltrerà lungo la sponda occidentale del lago di Garda, da Salò a Riva e poi salirà al Pian delle Fugazze, teatro della Prima guerra mondiale, prima di tuffarsi a Recoaro, Valdagno, Cornedo, Montebello e Montecchio Maggiore, il paese di Giulietta e Romeo.
La sera cena di gala nei saloni della Fiera di Vicenza che due volte l’anno ospita la Fiera dell’Oro, considerata la più importante del mondo.
La location, trovata grazie all’amico Emilian Barban, è la più indicata per assaporare la gustosa cucina vicentina. Tra una portata e l’altra avremo la possibilità di raccontarci le prime impressioni della gara.
La seconda tappa, tosta, lunga oltre 350 chilometri,  porterà i motociclisti a Firenze, quartiere generale l’Hotel Sheraton che ha ospitato la carovana la quattro anni fa.
Prima di giungere nella celeberrima città d’arte, si passerà  per il Padovano e il Rodigino,  poi in Emilia a Pontelagoscuro scavalcando il Po, si sfiorerò Ferrara e raggiungeremo Forlì. Poi svolta per Predappio, l’Appennino, il passo della Calla e il passo della Consuma a 30 chilometri da Firenze.
La terza frazione, lunga 340 chilometri, si concluderà a Pomezia all’Hotel Selene, dalle parti di Roma. Emozionante l’attraversamento delle Crete Senesi, le soste a Radicofani, Bolsena e Montefiascone, il controllo orario di Anguillara Sabazia e il passaggio lungo il litorale di Ostia.
Tosta pure la quarta tappa, Pomezia-Caserta, che di solito è di relax. Sono 340 i chilometri da macinare con transito ad Ariccia, Velletri, Anagni, e sosta a Ferentino dove troveremo ad accoglierci Massimo Datti e gli amici del locale Moto Club. Il percorso toccherà anche Isola del Liri, Arpino, Cassino, Gallo Matese, Pedimeonte Matese e Caiazzo. A Caserta, città della stupenda reggia imperiale progettata da Vanvitelli, quartiere generale al Crowne Plaza Hotel.
Venerdì 6 luglio sarà una giornata dura, con una tappa lunghissima, ben 380 chilometri, che dalla Reggia di Caserta porterà i motociclisti al Sassi di Matera, dove saranno accolti  dagli amici di Montesarchio, S. Michele di Serino e Muro Lucano. Dopo Tricarico e Grassano, ultimo controllo di giornata a Montescaglioso, dove  in piazza Vittorio Veneto, saranno accolti da Leonardo Cascione e i soci del locale Lambretta Club.
Tranquilla, infine, l’ultima frazione, sabato 7, da Matera a Taranto, lungo la Statale 7 che  porterà a Laterza, Castellaneta, Palagiano e Massafra. Immancabili i ristori nella barocca Martina Franca e nella bianca Villa Castelli. Prima di  Taranto, si passerà per Grottaglie e S. Giorgio Jonico. Arrivo finale in Lungomare  di fronte al mastodontico Palazzo del Governo.
Serata con cena di gala e le immancabili premiazioni all’Hotel Delfino prima dei saluti di rito e l’arrivederci al 2013.

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO