Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

sabato 7 novembre 2015

VIAGGIO DALL'ACROPOLI ALL'AGORA' DELLA TARANTO GRECA

Torna Domenica 8 Novembre l’esclusivo progetto culturale “Storie di Taranto”, programma di Percorsi tematici, che già nel suo primo appuntamento ha registrato la partecipazione di numerosi turisti provenienti dal territorio regionale. In questa occasione sarà proposto un mini-ciclo dedicato alla Fondazione intitolato "Dalla Grecia a Taranto. I Luoghi della Colonizzazione". Due appuntamenti esclusivi nella città di Taranto ed al Parco Archeologico di Saturo, per ripercorrere insieme la storia della Fondazione Lacedemone, tra laboratori di archeologia sperimentale e visite guidate, mito e realtà scientifica, suggestioni e fonti letterari. Un percorso guidato, dunque, nei luoghi che hanno segnato le tappe storiche della colonizzazione greca del territorio di Taranto. La prima tappa di Domenica 8 Novembre toccherà il centro storico di Taranto, con un "Viaggio dall’Acropoli all’Agorà della Taranto Greca". Un percorso dai resti del Tempio Dorico ai giardini del Peripato, dai luoghi sacri della “città alta” tarantina ai busti di Archita e Pitagora, emblema dell’antica Taranto filosofica. Dalle citazioni di Eforo, Antioco e Diodoro sull’approdo dei Parteni all’epopea del governo di Archita, dal colosso di Zeus dell’Agorà tarantina al sacrificio delle vergini del tempio di Atena, nella definitiva caduta dell’antica gloria lacedemone.
Itinerario e principali temi trattati: Tempio Dorico (Piazza Castello): Dori, Lacedemoni e Parten - Statua di Lisea (Discesa Vasto): Atena Poliade- Fortificazioni di Annibale (Via D’Aquino): La caduta di Taranto- Piazza Carmine: la scomparsa del colosso di Zeus dell’Agorà- L’Atena del Monumento ai Caduti: divinità oltre l’Acropoli- Giardini del Peripato: rinvenimenti, la gloriosa porpora tarantina e la scuola pitagorica 
Ora e luogo di partenza: ore 10:00, presso Ufficio IAT (Galleria Comunale Castello Aragonese)- Costo e Durata: euro 5,00 a persona, due ore circa (gratuito per bambini accompagnati dai genitori - Info e Prenotazioni: 3407641759 (è gradita la prenotazione e la puntualità dei partecipanti).

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO