Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

mercoledì 11 marzo 2015

"SALVIAMO I NOSTRI ULIVI" VENERDI' 13 MARZO AL CONSORZIO DI MANDURIA

COSA POSSIAMO FARE PER SALVARE I NOSTRI ULIVI?
Soluzioni tradizionali ed alternative per la coltivazione degli uliveti
Relatore: Dott. Giulio Fittipaldi – Agronomo, botanico, naturalista, Presidente dell’Associazione Vavilov, che ci fornirà soluzioni tradizionali ed alternative per aiutare i nostri ulivi a crescere sani in un ambiente naturale
LE CAMPAGNE SONO ORMAI PIU’ INQUINATE DELLE CITTA’! CI CREDETE?
Relatrice: Dott.ssa Alessandra Forti – Presidente dell’Associazione Terra Libera dai Veleni nata in Valle D’Itria che si batte per riportare l’ambiente agricolo ad uno stato naturale
RIGENERARE I TERRENI PER RIGENERARE L’ECONOMIA
Relatore: Mattia Pantaleone di Nautilus Oria – Agricoltore, esperto di Agricoltura Rigenerativa che ci parlerà di come recuperare lo stato di salute del suolo, delle piante e delle persone, partendo dall’agricoltore e dal campo.
SALVIAMO I NOSTRI ULIVI!
Un incontro tra soluzioni e consapevolezza
La Puglia è una terra generosa: pensiamo a quanti frutti ci regala senza chiedere nulla in cambio. Pensiamo ai fichi ed ai i fichi d’India, per esempio, che sono frutti non solo buonissimi, ma ricchissimi dispensatori di salute. Anche l’albero di olive era così, sino a quando non è intervenuta la pesante mano dell’uomo. Sentiamo ogni giorno parlare dei disastri causati dalla mancanza di rispetto per la natura e dall’avidità, anche gli ulivi sono vittime di questo.
L’ulivo è uno dei simboli dell’economia agricola pugliese: come l’uva ed il vino, le nostre olive vanno ad integrare le produzioni di molte delle regioni italiane produttrici di olio. Il nostro olio viene sempre più apprezzato ed esportato in tutto il mondo, ma quest’anno la produzione olivicola è stata bassissima in Puglia e in tutta Italia. Oltre al clima, lecause sono: le potature selvagge, arature che distruggono le radici ed i capillari, trattamenti diserbanti sulle radici o con fitofarmaci sulle foglie, tutto questo indebolisce i nostri ulivi. La chimica utilizzata oggi in agricoltura è subdola, invisibile, la respiriamo, penetra nel terreno, nelle falde acquifere, nei frutti, nei cibi che mangiamo noi ed i nostri animali. Le campagne sono ormai più inquinate delle città: tumori e linfomi colpiscono tutti indiscriminatamente.
Ma non tutto è perduto! Possiamo ancora fare qualcosa per salvare la nostra terra ed i nostri ulivi, migliorando la qualità dei nostri prodotti e della nostra vita.
Durante questo convegno impareremo insieme ai relatori che si può aumentare la produzione e la redditività, migliorare la qualità delle olive, ottimizzare i tempi, limitare i costi di gestione, aumentare la sicurezza per gli operatori, non intossicarsi, non inquinare la terra, l’acqua e l’aria, creare nuovo lavoro.
L’incontro è aperto a tutti: curiosi, amanti della natura, contadini, potatori, agricoltori, dilettanti e professionisti.  
Per Informazioni: Andrea Detommaso 329 2089972 – andrydetommaso@libero.it
Evento di: RIP-MRU Puglia

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO