Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

martedì 27 maggio 2014

CGIL. CONTRATTI DISCRIMINATORI ALLA ASL

La Cgil di Taranto ha presentato formale denuncia alla Commissione europea per la presunta discriminazione che l’Asl di Taranto nei confronti di alcuni dipendenti precari. “La Fp Cgil di Taranto – scrivono in una nota – ha avviato molte battaglie per tutelare i diritti del personale precario. Da oltre 3 anni è stata attivata la vertenza precari nei confronti della Asl di Taranto, al fine di veder riconosciuto il diritto alla conversione del contratto e del risarcimento del danno, in seguito all’utilizzo abusivo del contratto a termine così come previsto dalla normativa europea. Attendiamo entro fine anno la pronuncia definitiva della Corte di Giustizia europea”.
-->
Il sindacato si è appellato alla direttiva europea numero 70 del 1999, sottolineando come l’Asl avrebbe violato la clausola numero 4, laddove non sono stati “riconosciuto alcuni istituti contrattuali”. “La denuncia da noi presentata – proseguono - mira a far riconoscere anche al personale con contratto a tempo determinato i permessi studio, i permessi retribuiti per la formazione, i permessi per motivi familiari gravi e per lutto, oltre che lo stesso numero di giorni di ferie spettanti ai colleghi con contratto a tempo indeterminato. Escludere il personale a tempo determinato dalla possibilità di accedere ad alcuni istituti contrattuali, previsti invece solo per il personale con contratto a tempo indeterminato rappresenta una violazione della clausola 4 della Direttiva europea (principio di non discriminazione) e della Carta dei diritti dell’uomo, in assenza di giustificazioni obiettive in grado di giustificare tale disparità di trattamento, così come specificato dalla Corte di Cassazione nella sentenza del 17 febbraio 2011 numero 3871. La Commissione europea ritenendo fondata la nostra denuncia, e quindi riconoscendo un trattamento meno favorevole del personale a tempo determinato, rispetto a quello indeterminato, ha trasmesso – conclude la nota del sindacato – la documentazione al sistema EU-PILOT della stessa Commissione al fine di chiedere chiarimenti allo Stato italiano, fase preliminare per l’avvio di una procedura di infrazione”.
FONTE: http://www.immediato.net/2014/05/26/precari-asl-taranto-la-cgil-si-appella-alla-corte-di-giustizia-europea-discriminazione-nei-contratti/
-->

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO