Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

domenica 16 settembre 2012

LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE INCONTRANO IL MINISTRO CLINI

di Fabio Matacchiera
In attesa di darvi maggiori informazioni, vi comunico che Venerdi scorso alcuni esponenti di associazioni ambientaliste hanno incontrato il Ministro Corrado Clini, attorno ad un tavolo istituzionale presso la Prefettura di Taranto, per parlare del "caso Ilva".  Io (in qualità di presidente del Fondo Antidiossina Taranto)  e Alessandro Marescotti (Peacelink) abbiamo espresso e ribadito in maniera forte e decisa, la nostra posizione di  assoluto dissenso alla approvazione di una nuova AIA.
Abbiamo cercato di supportare la tesi della magistratura, sottolineando l'impossibilità che impianti messi sotto accusa e sottoposti a sequestro possano essera riabilitati a funzionare, causando malattie e morti. Inoltre, abbiamo fortemento manifestato il nostro dissenso sul possibilità che l'Ilva possa avere  l'Autorizzazione Integrata Ambientale. Questa posizione ha fatto fortemente irritare il Ministro, nonostante i nostri interventi siano stati dialetticamente corretti.
Nel corso del mio intervento, ho posto l'accento sul fatto che i politici, quasi tutti all'unisono, compreso il Ministro stesso, con le loro parole abbiano dato sempre la sensazione molto forte di dare priorità all'acciaio, piuttosto che alla salute dei cittadini. Inoltre, con grande delusione ed amarezza abbiamo tutti potuto riscontrare che il Dott. Clini più volte ha posto l'accento sul fatto che le indagini epidemiologiche eseguite da illustri luminari della scienza medica per conto della  Procura potessero essere non significative.  E per questo motivo che ho "tirato fuori"  i dati dello studio "Sentieri" (redatto anche dal Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore della Sanita) che riporta i seguenti dati rilevati
sulla mortalità sempre più crecente nella popolazione tarantina nel periodo 1995-2002:

MORTALITA'  A TARANTO
+ 10-15%  GENERALE PER TUTTI I TUMORI
+30% TUMORE POLMONE (DONNE E UOMINI)
+50% UOMINI, + 40% DONNE PER MALATTIE RESPIRATORIE ACUTE
+15% UOMINI, + 40% DONNE PER MALATTIE APPARATO DIGERENTE
+5% (DONNE E UOMINI) PER MALATTIE SISTEMA CIRCOLATORIO
+15% MALFORMAZIONI CONGENITE
------------------------------------------------------------------------------------

Secondo i periti del tribunale le cose non vanno meglio tra il 1998 al 2010
con 386 MORTI PER L'INQUINAMENTO INDUSTRIALE

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO