Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

lunedì 21 maggio 2012

BALLOTTAGGIO SINDACO DI TARANTO I RISULTATI



Ballottaggio amministrative Taranto 2012: exit poll, proiezioni e risultati in diretta
Ballottaggi 2012 a Taranto
Ippazio Stefano70.46%
Mario Cito29.53%

Affluenza alle urne
Domenica 12:009,99%
Domenica 19:0022,09%
Domenica 22:0033,47%
Lunedì 15:0043.25%
Il dato riguarda 109 sezioni su 191 ed in vantaggio c’è il candidato del centro sinistra Stefano Ippazio con il 70.46% dei votanti. Da registrare anche qui un crollo nella percentuale dei votanti che è scesa al di sotto del 50%.
Le elezioni del 20 e 21 maggio
Le elezioni amministrative 2012 non si sono ancora concluse. Ben 118 Comuni in tutta Italia, tra regioni a statuto ordinario e la Sicilia, infatti, non hanno ancora provveduto a scegliere il loro sindaco. Saranno i ballottaggi che si svolgeranno domenica 20 e lunedì 21, con quasi tre milioni e mezzo di italiani richiamati alle urne, ad eleggere i primi cittadini. Anche i cittadini di Tarantosaranno chiamati alle urne per il ballottaggio che deciderà chi tra i due candidati che al primo turnohanno ricevuto il maggior numero di voti diventerà il primo cittadino del capoluogo ionico.
A sfidarsi saranno il sindaco uscente Ippazio Stefano, sostenuto dal centrosinistra (con una coalizione che va dall’Udc a Sel, oltre a Pd e Idv) e Mario Cito, candidato di At6 e sostenuto da Giovani in azione, La Destra, Uniti per Taranto, Taranto in discussione e Fiamma tricolore.
A Taranto  il ballottaggio sarà un po’ anomalo. Il sindaco uscente Ippazio Stéfano, infatti, non ha ottenuto la riconferma al primo turno solo per un soffio, fermandosi al 49,52 per cento dei voti. Sarà quindi assai improbabile che Cito, che al primo turno si è fermato al 18,93 per cento delle preferenze, possa avere la meglio su Stefano.
Nella città pugliese, almeno pubblicamente, non sono avvenuti apparentamenti per questi ballottaggi. Stefano, infatti, aveva da subito dichiarato di non avere alcuna intenzione di stringereaccordi e che sarebbe rimasto con i nove alleati del primo turno. Non hanno manifestato la volontà di appoggiare Stefano, ma hanno comunque escluso di votare o sostenere Cito, due tra i candidati sindaci del primo turno: Angelo Bonelli, leader del cartello ambientalista che aveva ottenuto l’11,91 per cento dei voti piazzandosi al terzo posto, e Dante Capriulo, ex assessore della giunta Stefano, che al primo turno aveva ottenuto, appoggiato da tre liste in dissenso con la coalizione del sindaco uscente, il 3,84 per cento delle preferenze. Su Cito, invece, potrebbero convergere una parte dei voti degli elettori di centrodestra. Nonostante questo, come detto, sarà molto difficileper Cito riuscire a raggiungere il numero di voti su cui può contare il suo rivale Ippazio Stefano.

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO