Sostieni anche tu la WEBTV di Taranto. Lavoriamo insieme per la nuova divulgazione...... TARAStv e' parte della Taranto che cambia...... Chiedi informazioni su come farne parte al 3381488022 oppure scrivi a: tarasproduzioni@libero.it TARAStv... chi la fa sei Tu !!

mercoledì 16 marzo 2016

L'AERONAUTICA MILITARE A SOSTEGNO DELLA NATURA E DI CHI VIVE PER SALVARLA

Sabato 5 Marzo è stata siglata una convenzione tra la Scuola Volontari di Truppa A.M. (SVTAM) e la Sezione WWF di Taranto - in prima linea nella salvaguardia del territorio, l’Associazione di Protezione Civile a Cavallo di Puglia (ARPEC) - impegnata in molteplici operazioni di protezione civile e vigilanza ambientale ed il Centro Studi Cetacei (CSC) - gruppo di ricerca della Società Italiana di Scienze Naturali, attivo a livello nazionale che con Unità Operative regionali ,agisce nello studio e nella tutela di cetacei e tartarughe marine che, vivi o morti, si spiaggiano lungo le nostre coste.


L’accordo, che sancisce l’impegno e la disponibilità come naturale conseguenza dei rapporti di collaborazione tra la Forza Armata e le altre istituzioni, soddisferà le parti coinvolte consentendo un sostanziale vantaggio reciproco in quanto l’accesso al reparto, custode di un patrimonio naturale incontaminato e di rara bellezza, permetterà da un lato lo svolgimento di una preziosa attività di ricerca scientifica e dall’altro l’incremento di una maggiore tutela ambientale tramite la pulizia e la bonifica del litorale al quale la SVTAM si affaccia per diversi chilometri proprio nell’area notoriamente dedicata al giuramento degli allievi VFP1.
Il Comandante, Col. Francesco TURRISI, ha accolto con entusiasmo tale opportunità riconoscendo l’importanza di salvaguardare l’ambiente e nella convinzione che l’ accordo non solo porterà concreti vantaggi per la cura del reparto, ma soprattutto rappresenterà una tangibile possibilità di accrescimento culturale per il proprio personale e per tutta la collettività che ancora una volta potrà riconoscere la SVTAM quale esempio da imitare non solo nel campo militare, ma anche in quello più squisitamente civico a conferma dell’impegno quotidiano oltre che nelle previste attività d’istituto anche nella tutela e valorizzazione del territorio quale preziosa risorsa per tutta la collettività. La Scuola Volontari di Truppa A.M. provvede alla formazione militare e morale del personale di truppa destinato a prestare servizio in Aeronautica Militare nonché alla relativa istruzione professionale specifica; inoltre, coordina e sovraintende alle attività relative alla selezione dei candidati per l’immissione dei Volontari in Ferma Prefissata provenienti dalla vita civile che accedono alla Forza Armata tramite un concorso pubblico che si svolge presso le strutture della Scuola.

 Autore: Scuola Volontari di Truppa A.M. – Cap. Francesco Fanigliulo. IL COMANDANTE (Col. AArnn Francesco TURRISI) L’ UFFICIALE P.I. E COMUNICAZIONE (Cap. AAras Francesco FANIGLIULO)

LE PIU' CLICCATE DELLA SETTIMANA

CERCA NEL SITO

SEMPRE AGGIORNATO CON TARAStv