YOUTUBE

giovedì 20 novembre 2014

"PRESENZA LUCANA" VIAGGIO IN MESSICO

Dopo la cartella “Storia del Sud”, dedicata al ribaltamento e recupero della nave Leonardo Da Vinci a Taranto del 1921, ritorna Venerdì 21 Novembre, alle ore 18.00 presso la sede di Via Veneto 106/A, con libero ingresso, la cartella del Diaforum con un documentario presentato da Gianni Paolantonio dal titolo “Viaggio in Messico”.

L’itinerario si svolge utilizzando un’incredibile ferrovia, capolavoro d’ingegneria, che, partendo dalla città di Chihuahua capitale dell’omonimo stato, sale da 1600 a 2438 Mt per poi discendere, a livello del mare, con un percorso di circa 900 km di strada ferrata impervia. Sono 100 tra viadotti e gallerie con salite incredibili, per un treno, e discese mozzafiato. Il treno giunge a El Fuerte e al porto industriale di Los Mochis. Il percorso è stato realizzato, in prevalenza, nelle Barrancas del Cobre (burroni del rame per gli abbondanti giacimenti di tale metallo) un canyon formato da tre fiumi, gran quattro volte il Canyon del Colorado e con profondità che, in alcuni punti, raggiungono i mille metri.
Il viaggio è di grande bellezza paesaggistica, per i panorami che si presentano dopo ogni galleria, e d’interesse etnico per la presenza degli indios Tarahumara (i filosofi dai piedi leggeri). Molte fermate, con permanenza nei punti più interessanti, aumentano l’interesse per questo viaggio messicano.
 Michele Santoro